Categorie: Attualità

Regione Sicilia, dirigente infuriato: “Nessuno lavora, stop ferie fino a Ferragosto”

Alla Regione infuria la polemica tra dipendenti e dirigenti. Lo stop forzato però scatena la risposta dei sindacati, che si rifanno alla Costituzione e a ragioni psicologiche.

La Regione Sicilia vuole bloccare le ferie dei dipendenti regionali fino a Ferragosto. Troppi ritardi accumulati a causa dell’assenza di dipendenti e adesso la Sicilia rischia di perdere fondi europei. Così, il dirigente dell’assessorato all’Energia, l’ingegnere Salvatore D’Urso, dopo due settimane di rimandi di moduli, richieste contributi dei Comuni e sospensione di diverse pratiche. A raccontarlo è il Corriere della Sera, che riporta il testo della circolare inviata dal dirigente.

“Al fine di sostenere la critica situazione economica regionale attraverso lo smaltimento arretrato delle pratiche in corso di istruttoria – si legge nella circolare -, si dispone, con decorrenza immediata, la sospensione per il personale tutto di tutti i congedi ordinari concessi ed in itinere, demandandosi la fruizione a far data dal 15 agosto 2020“.

Già da qualche settimana si registrano gli scontri tra dirigenti e dipendenti alla Regione Sicilia, con in prima linea il governatore Nello Musumeci, che qualche giorno fa è sbottato affermando che l’80% dei dipendenti regionali si gratta la pancia. Con la nuova circolare, però, le polemiche sono destinate ad aumentare. I sindacati si sono schierati uniti nel respingere la circolare, richiamandosi all’art. 32 della Costituzione che sancisce il diritto alle ferie annuali e rifacendosi anche a ragioni psicologiche che impedirebbero il ritorno a lavoro e lo stop forzato alle ferie fino a Ferragosto.

D’altro canto, la risposta dell’ingegnere D’Urso non si è fatta attendere: “Dopo quattro mesi a casa, si permettono di dire che “psicologicamente” non sono pronti a lavorare? Cose da pazzi“, aggiungendo, con esplicito riferimento alle dichiarazioni del presidente della Regione Sicilia: “Ma allora è vero che qui non vuole lavorare nessuno!”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026