Categorie: Attualità

Riapre dopo 5 anni il viadotto Himera, Musumeci: “Non c’è nulla da festeggiare”

Nello Musumeci esprime tutta la sua amarezza postando un video su Facebook in cui si mostrano le condizioni del viadotto Himera all'indomani della frana che ha portato alla chiusura di un senso di marcia. In questi anni ritardi si è inserita anche la polemica fra l'assessore siciliano Marco Falcone e il viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancellieri.

31 luglio 2020. L’ANAS ha impiegato 1938 giorni per alzare un pilone. Tutto il resto della PA-CT è ancora un inferno! Non c’è nulla da festeggiare!”. Si conclude con queste parole il video postato stamattina su Facebook dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Il breve filmato mostra la condizione in cui versava il viadotto Himera dopo il terribile disastro del 10 aprile 2015 che ha spezzato in due l’Isola. Quel giorno la frana di una montagna sovrastante si è adagiata sul cavalcavia interrompendo la viabilità e danneggiando gravemente la Catania-Palermo. Nel post poche, lapidarie parole: “Non c’è nulla da festeggiare”.

Così Musumeci esprime la propria amarezza per quella che è una vicenda particolarmente intricata. Oggi, 31 luglio 2020, nel giorno della riapertura del Viadotto dopo anno di ritardi nei lavori, si svolgerà la “cerimonia per la conclusione lavori”, fissata per le ore 11:00 alla presenza della ministra Paola De Micheli. La questione ha visto coinvolti anche in una polemica l’assessore regionale Marco Falcone e il viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancellieri. Quest’ultimo aveva promesso di riconsegnare il viadotto ai siciliani il 31 luglio. Promessa che aveva scatenato l’ironia dell’assessore Falcone, che aveva promesso di dimettersi se per quella data se il viadotto fosse stato operativo. Di fatto, la promessa del viceministro è stata oggi onorata.

L’ironia dell’assessore verteva sui ritardi che hanno avuto un certo ruolo nella consegna dei lavori. Nei precedenti quattro anni infatti si sono susseguiti diversi intoppi nella realizzazione del pilone, di cui il confinamento per Covid-19 è stato l’ulteriore problema. Anche la realizzazione del Morandi, per via traverse, ha impegnato alcune imprese siciliane. Elementi questi che hanno tutti avuto un peso significativo nei collegamenti siciliani. Di seguito, il video del viadotto Himera e degli annosi lavori per la sua rimessa in funzione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025