Altro

Tirocini a 1.200 euro mensili per il Comitato delle Regioni in Europa: come candidarsi

tirocinanti
Il Comitato delle Regioni apre la possibilità ai laureati di svolgere un tirocinio a Bruxelles per cinque mesi. Ecco i requisiti richiesti, le modalità di partecipazione e la scadenza.

Il Comitato delle Regioni (CoR), organo in stretto rapporto con il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea composto da 344 rappresentanti degli enti locali e regionali con sede a Bruxelles, ha aperto la possibilità ai laureati di svolgere un tirocinio della durata di cinque mesi presso la sua sede. Il tirocinio è completamente retribuito durante il periodo di svolgimento: la retribuzione ammonta sui 1.200 euro mensili e in più è previsto il 50% di sconto sui biglietti dei mezzi di trasporto pubblici e contratti stipulati con assicurazioni d’infortunio. I laureati che vorranno partecipare potranno conoscere e approfondire meglio il lavoro di quest’organo durante il loro percorso formativo.

Requisiti

  • Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione;
  • Candidati in possesso di laurea entro la data di chiusura del bando;
  • Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese);
  • Non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.

Come candidarsi e scandenze

Esistono due sessioni entro le quali è possibile candidarsi divise in flussi: il primo flusso (primaverile) consente lo svolgimento del tirocinio dal 16 febbraio al 15 luglio 2021, il secondo (autunnale), invece, dal 16 settembre al 15 febbraio 2021. Le domande del primo flusso devono pervenire dall’1 aprile 2020 al 1 settembre 2020. Chi fosse, invece, interessato allo svolgimento del suddetto percorso formativo nel secondo periodo deve inoltrare la domanda dall’1 ottobre 2020 al 31 marzo del 2021. La domanda va inviata online, seguendo le istruzioni indicate sul sito del CoR.