Categorie: Meteo

Meteo Catania, picchi fino a 40 gradi: i giorni più caldi

Diramata ieri, la pre-allerta della Protezione civile, riguarda le ondate anomale di calore previste per questo fine luglio.

Temperature estremamente elevate e giornate roventi: un fine luglio che vedrà delle ondate anomale di calore. È quanto previsto dalla Protezione civile per il meteo Catania. Per la giornata di oggi è stato diramato un livello di pre-allerta per il caldo che interesserà le giornate di giovedì 30 e venerdì 31 luglio.

Pre-allerta gialla: le temperature tra oggi e domani

Ondate di calore e pre-allerta con livello di criticità gialla (livello 1), comunica la Protezione civile comunale per il meteo Catania. Per la giornata di oggi – giovedì 30 luglio – il caldo inizia a farsi sentire già dalle prime ore del mattino: le temperature per la prima parte di giornata si aggireranno tra i 35°C e i 37°C. A partire dall’ora di pranzo, si toccherà la massima di 38°C. Ondata di caldo che proseguirà fino alle ore 20, per poi stabilizzarsi sui 30°C in tarda serata.

La pre-allerta rimane anche per domani, venerdì 30 luglio. Le previsioni meteo Catania portano ancora delle temperature che si muovono tra i 37°C e i 38°C che fino alle 18 renderanno rovente l’aria etnea. Non solo: il caldo occuperà anche la serata di domani, con 32-33°C fino alle 22.

Tuttavia, è previsto un aumento delle temperature anche per la giornata di sabato 1 agosto, arrivando a toccare i 40°C. Insomma, il caldo nei prossimi giorni non mollerà la provincia etnea e nemmeno la Sicilia.


Meteo Sicilia, sarà un weekend di fuoco: le previsioni


Ondate di calore: i consigli del Comune

In un comunicato, il Comune – dopo aver preso visione del bollettino della Protezione civile comunale riguardante il meteo Catania – ha voluto raccomandare prudenza ai cittadini. In particolare, si consiglia di evitare o ridurre l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, tra le 12 e le 18, soprattutto per le fasce di popolazione maggiormente sensibili quali i bambini, gli anziani, i soggetti affetti da asma, patologie respiratorie e cardiovascolari. Il meteo Catania, infatti

Le raccomandazioni ministeriali in questi casi annoverano diversi consigli pratici, tra i quali: migliorare gli ambienti domestici e di lavoro facendo ricorso a condizionatori e ventilatori; in caso di cefalea provocata da un colpo di sole o di calore, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea; bere molti liquidi; vestire con indumenti di cotone, lino o fibre naturali e all’aperto indossare cappelli leggeri e di colore chiaro; fare pasti leggeri, preferendo la pasta, la frutta e la verdura alla carne e ai fritti; durante gli spostamenti in macchina tenere sempre a disposizione una scorta d’acqua; prendersi cura delle persone a rischio, con visite frequenti; controllare neonati e bambini piccoli più spesso; dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in zone ombreggiate. In caso di necessità è possibile contattare: il centro segnalazioni emergenze del Comune, al numero 095 484000; il servizio unico di emergenza al 112.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026