Categorie: Altro

Concorsi pubblici: tutti i bandi ancora attivi

Concorsi pubblici: c'è ancora tempo per partecipare ad uno dei molti, ancora attivi per il mese di luglio. Ma quali sono questi bandi di concorso?

Concorsi pubblici: non è ancora troppo tardi per consultare uno dei tanti bandi di concorso ancora attivi. Sebbene alcuni siano davvero agli sgoccioli, esiste ancora la possibilità di iscriversi, e tentare di affrontare le prove utili al superamento del concorso selezionato.

Magari la possibilità è davvero dietro l’angolo: serve solamente armarsi di coraggio e, se in possesso dei requisiti giusti per partecipare, provare, nella speranza di essere i prossimi ad essere selezionati per un contratto statale. Ma quali sono i concorsi ancora attivi, ai quali poter partecipare? E quali sono i prerequisiti chiesti dai bandi?

Concorsi pubblici: due bandi per la Polizia di Stato

Pubblicato di recente, questo concorso ha scadenza il prossimo 16 agosto 2020. Secondo il bando, la Polizia di Stato è alla ricerca di undici nuove figure: 7 medici veterinari, e 4 orchestrali. Entrambi i concorsi prevedono la selezione per titoli ed esami; allo stesso modo, entrambi i concorsi prevedono le stesse modalità di partecipazione.

Si richiede che i candidati abbiano una casella di posta elettronica certificata; la domanda potrà essere inoltrata esclusivamente online, tramite il portale della Polizia di Stato.

Concorso scuola pubblica

Altro importante concorso in scadenza è quello, doppio, relativo alla scuola pubblica. Il primo è dedicato all’assunzione di 12863 nuovi docenti di sostegno e comuni per la scuola dell’infanzia e primaria; il secondo, invece, è dedicato alla scuola secondaria, per la quale si prevede l’assunzione di 33000 nuovi docenti di posto comune e di sostegno.

I due concorsi, ordinari, sono aperti a tutti i docenti indipendentemente dagli anni di servizio. Svolto per titoli ed esami, esso prevede per parteciparvi il diploma di Laurea Magistrale. Il termine ultimo per iscriversi, e dunque prendere parte alle prove scritte, è la mezzanotte del prossimo 31 luglio: rimane dunque poco più di un giorno e mezzo per fare domanda.

Ministero infrastrutture e trasporti: concorso FCE

Ultimo, ma non meno importante, è il concorso relativo alla Ferrovia Circumetnea: aperto a diplomati e laureati, si ricercano la figura di un coordinatore di ufficio e 3 specialisti tecnici, di cui uno da assegnare al personale già di ruolo di FCE.

Per iscrivervisi, si avrà tempo fino a domani, 30 luglio. In caso di soprannumero di candidati (più di 60), si procederà ad una prova preselettiva. Si procederà poi, infine, alla valutazione dei titoli, e all’espletamento di una successiva prova orale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026