FCE Catania: assunzioni a tempo indeterminato per laureati e diplomati

Sono state aperte nuove posizioni nel settore ferroviario siciliano: si cercano impiegati e tecnici da assumere con contratti a tempo indeterminato.

Il settore ferroviario in Sicilia è alla ricerca di personale da impiegare in diversi ruoli utili nell’area. Sono infatti stati indetti dei concorsi da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Gestione Governativa Ferroviaria Circumetnea di Catania per l’assegnazione di alcuni posti che prevederanno dei contratti a tempo indeterminato sia per laureati che per diplomati. Ecco le informazioni principali da sapere a riguardo per poter partecipare al concorso.

Profili professionali e selezione

Le categorie ricercate per le quattro posizioni messe a disposizione dalla Circumetnea di Catania riguardano sia impiegati in ufficio che tecnici. Nello specifico si ricerca 1 coordinatore di ufficio, che sarà posto nell’area movimento, gestione sicurezza, rete e turismo (area professionale 2°). Sono invece ricercati 3 specialisti tecnici, per le stesse aree della posizione precedentemente illustrata. Di questi tre posti, uno è riservato al personale di ruolo della FCE.

Per quanto riguarda la selezione, si effettuerà una prova preselettiva nel caso in cui i candidati si rivelino essere più di 60. Successivamente la selezione sarà effettuata tramite la valutazione dei titoli e l’espletamento di una prova orale.

Requisiti

I requisiti per partecipare al concorso sono diversi e divisi tra quelli generali e quelli specifici. I requisiti principali che i candidati di entrambe le categorie devono possedere sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana o altro stato UE (altre categorie sono descritte nel bando);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri);
  • essere in regola con gli obblighi di leva;
  • assenza di condanne penali o di procedimenti in corso;
  • non essere stato destituiti, dispensati, licenziati da impieghi statali.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, nel caso del coordinatore di ufficio sono disponibili due diverse vie: è richiesta una laurea triennale in Ingegneria e l’esperienza tecnica/gestionale di almeno 2 anni nel settore ferroviario oppure basta un diploma di scuola media secondaria di secondo grado e l’esperienza tecnica/gestionale di almeno 5 anni nel settore.

Anche nel caso della figura dello specialista tecnico sono previste due diverse categorie di requisiti di accesso: la prima prevede la laurea triennale in Ingegneria, e l’esperienza di almeno 2 anni nel settore o in una delle figure indicate nel bando, mentre la seconda categoria di requisiti prevede il possesso di un diploma di scuola media secondaria di secondo grado e l’esperienza di almeno 5 anni nel settore o per una delle figure tra quelle indicate nel bando.

Scadenza e domanda di partecipazione

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista per il 30 luglio 2020. Le richieste dovranno essere presentate secondo il modello allegato al bando a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento e indirizzate alla Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, via Caronda n.352/A -95128 Catania. Per informazioni maggiori si consiglia la lettura del bando disponibile online.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024