Categorie: Tecnologia e Social

WhatsApp, spunte blu addio: i vocali si potranno ascoltare dalla notifica

WhatsApp renderà possibile l'ascolto di messaggi vocali senza inviare le notifiche di avvenuto ascolto. La novità arriva con l'ultimo aggiornamento.

Il demone della reperibilità ha le ore contate. Dopo aver assestato un bel colpo all’ansia del dover rispondere subito tramite l’opzione che elimina ultimo accesso e spunte blu di lettura, WhatsApp si prepara a fare lo stesso con i messaggi vocali. Finora, infatti, se ascoltati, i messaggi vocali vengono spuntati in blu, segno dell’avvenuto ascolto, anche per chi ha selezionato l’opzione che rimuove la notifica di avvenuta lettura. Da pochi giorni, però, si potrà ascoltare un messaggio senza essere costretti a renderlo noto all’altro.

L’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, infatti, permetterà ai suoi utenti di premere il tasto play direttamente dalla notifica che compare sul display dello smartphone. In questo modo, il mittente non riceverà la doppia spunta blu che conferma l’avvenuto ascolto. La novità arriva con l’ultimo aggiornamento dell’app, che potrà garantire all’utente di tutelare la propria privacy.

Con il passare del tempo, gli audio si sono imposti sui messaggi scritti, diventando il mezzo preferito per comunicare su WhatsApp, soprattutto tra gli utenti più giovani. I vantaggi di comunicare via messaggio vocale, infatti, sono evidenti a tutti. Innanzitutto, si tratta di una forma di comunicazione più diretta, che consente spesso di esprimersi più chiaramente e senza fraintendimenti di tono rispetto a un messaggio scritto. Inoltre, chi è abituato a spostarsi e a comunicare allo stesso tempo, può evitare di tenere gli occhi incollati sullo schermo, inviando vocali anche mentre cammina.

Con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp, gli audio vengono equiparati in tutto e per tutto ai messaggi scritti anche dal punto di vista della privacy. In questo modo, chi ascolta potrà sentirsi libero di rispondere quando vuole o ha tempo. L’aggiornamento è già disponibile e attivo per gli iPhone e per i modelli più recenti di smartphone con sistema Android, ma a breve lo sarà anche per altri utenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026