Categorie: Cinema e Teatro

Devotion, il film di Tornatore per Dolce&Gabbana che celebra l’amore per la Sicilia

Durante il Taormina Film Fest verrà proiettato "Devotion", film nato dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana e Giuseppe Tornatore. La pellicola racconta l'amore dei due stilisti per la Sicilia.

Uno dei momenti più attesi della sessantaseiesima edizione del Taormina Film Fest è stata la proiezione di “Devotion”, film prodotto da Dolce&Gabbana.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana, infatti, scelti dalla Regione Siciliana per per la direzione creativa di un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione dell’Isola, si affidano a Giuseppe Tornatore per raccontare la loro idea di Bellezza. Il legame e la stima reciproca tra i due stilisti e il regista premio Oscar si concretizza proprio  nella realizzazione del film “Devotion”, prodotto da Dolce&Gabbana e con le musiche inedite del maestro Ennio Morricone. 

Il film è girato in gran parte nelle strade di Palermo e racconta l’amore dei due stilisti per la Sicilia, fonte della loro creatività. 

 L’anteprima mondiale del film avrà luogo sabato 18 luglio al Teatro Antico di Taormina, in una serata ospitata da Regione Siciliana, Taormina Film Fest e Fondazione Taormina Arte, con ospite d’onore Monica Bellucci e performance speciale de Il Volo.

La proiezione del film “Devotion” inaugurerà anche il progetto “Cinema all’aperto”: uno schermo itinerante, realizzato in alcune fra le più belle piazze siciliane. Durante questa iniziativa, che si svolgerà in alcune location selezionate, verrà proiettato proprio il film “Devotion”. Le proiezioni si svolgeranno durante il mese di agosto attraverso una serie di eventi in alcune città della regione che, per l’occasione, si animeranno con esposizioni agro-alimentari e allestimenti tipici del folklore siciliano

Il genio artistico e creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ha contribuito a diffondere nel mondo l’immagine solare e positiva della Sicilia – commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci -. L’originalità e la qualità delle loro creazioni sono il miglior biglietto da visita per una regione in cui natura, colori, profumi, storia e cultura si fondono in un paesaggio talmente affascinante da colpire il cuore e la mente del viaggiatore e stimolare la fantasia di chi ancora non ha visitato questa splendida terra“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025