Categorie: Attualità

Bonus Vacanze: solo 1 struttura su 5 aderisce

Si cominciano a raccogliere a metà stagione estiva i primi dati sul bonus vacanza, incentivo per promuovere il turismo e la ripartenza economica in Italia, che fa parte del "Decreto Rilancio". I risultati non sono positivi: la maggior parte degli imprenditori non vuole aderire, perché lo ritiene poco vantaggioso.

L’estate si inoltra verso agosto e si cominciano a fare i primi conti sull’efficacia del Bonus Vacanze, misura integrata nel Decreto Rilancio, per favorire la ripartenza economica di strutture terziare specializzate nel campo del turismo, come alberghi, hotel, b&b e agriturismi.

I dati sono allarmanti: secondo quanto riportato da La Repubblica, solo 1 hotel su 5 ha deciso di aderire alla misura economica messa a disposizione dal governo. Il motivo è semplice: il bonus vacanza, infatti, offre un rimborso non immediato agli albergatori, il che sottintende un anticipo nei confronti del cliente. Il privilegiato sembra essere solo il cliente, che, al momento della fatturazione, ottiene subito lo sconto previsto per legge, a discapito del guadagno del titolare della struttura.

Il gestore, dunque, vedrà accreditarsi questo rimborso in tempi lunghi, quando di fatto al cliente, deve applicare subito lo sconto. Questo meccanismo non conviene a gran parte delle attività del settore e per questo le adesioni raccolte sono davvero poche in tutta la penisola. Molti albergatori si sono schierati contro il bonus, decidendo di non applicarlo. La maggior parte delle attività turistiche avrebbe preferito maggiore liquidità e i 2,4 miliardi di euro stanziati per il settore non bastano.


Bonus vacanze: la lista delle strutture aderenti in Sicilia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026