Categorie: Eventi

Valle dei Templi al crepuscolo: via a visite serali per l’estate

Per i mesi estivi il parco archeologico sarà visitabile anche la sera. Questi gli orari di visita e le prossime iniziative che animeranno la Valle, località unica che adesso acquista dei tratti ancora più suggestivi.

La Valle dei Templi, primo parco archeologico ad ottenere la certificazione Covid-Free, organizzerà visite serali per tutta l’estate. A partire da oggi, infatti, e per i mesi di luglio e agosto, sarà possibile visitare i meravigliosi templi ellenici vicini ad Agrigento fino alle 22 nei giorni feriali e fino alle 23 nei weekend e nei festivi. Un’iniziativa che si accompagna ai diversi eventi in programma alla Valle dei Templi, dai tour di “Luci in Valle” ai concerti in programma quest’estate.

Il primo live è previsto proprio per oggi, con il concerto delle 21 di Mario Venuti, che fa da apripista alla seconda data prevista per venerdì 17 luglio.Tre nomi del Sud parteciperanno al concerto “Nudo con la mia musica”, due napoletani, il sassofonista Marco Zurzolo e il tastierista storico di Pino Daniele, Ernesto Vitolo, a cui si unisce il chitarrista siciliano Osvaldo Lo Iacono. Zurzolo e Vitolo sono talmente legati al grande cantautore da dedicargli il concerto, “Neapolis”, declinato in una chiave jazz rock.

A partire da lunedì 13, invece, inizieranno i tour di “Luci in Valle“, visite guidate pensate soprattutto per le famiglie con bambini. Il percorso notturno è dedicato alla mitologia, alla storia di Agrigento e della Valle e si srotolerà nel tratto superiore della Via Sacra, dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia. Le visite guidate di “Luci in Valle” dureranno tutto il mese di luglio, due a sera, alle 20,15 in italiano e alle 20,45 in inglese.

Infine, si ricorda che la Valle dei Templi è stata inserita tra i parchi archeologici visitabili gratuitamente le prime domeniche del mese nell’ambito dell’iniziativa #Laculturariparte, che riprende la pratica della domenica gratuita in musei e siti archeologici siciliani interrotta con l’inizio del lockdown.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026