UNICT – Trasferimenti e passaggio di corso: pubblicato il bando

L'Università di Catania rende note le modalità per trasferirsi da un altro ateneo o effettuare il passaggio interno di corso di studio per l'a.a. 2020/2021.

Sono pubblicate nella sezione didattica le modalità per trasferirsi da un altro ateneo e per effettuare il passaggio interno di corso di studio per l’a.a. 2020/21, sia per i corsi a numero programmato (locale o nazionale) sia per i corsi a numero non programmato.

Corsi a numero programmato nazionale

Le domande vanno compilate esclusivamente online collegandosi al Portale Studenti fino al 30 luglio 2020. I corsi di studio e gli anni di corso per i quali sono disponibili dei posti per l’a.a. 2020/21 sono specificati nell’Allegato A.

Possono presentare domanda di iscrizione ad un anno di corso successivo al 1° gli studenti provenienti da altri Atenei, dallo stesso corso di studio (stessa classe o corrispondente), regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/20, che autocertificano che, nella sede da cui provengono sono state verificate le conoscenze richieste per l’accesso al corso. Anche gli studenti dell’Università di Catania possono presentare domanda, purché regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/20 e solo se hanno sostenuto una prova di ammissione analoga a quella prevista per il corso richiesto.

Le domande verranno esaminate dal Consiglio di corso di studi competente entro il 10 settembre 2020, gli elenchi dei candidati ammessi saranno pubblicati entro il 9 ottobre 2020.

Qui è possibile scaricare il bando trasferimenti e passaggi da corso di studio

Corsi a numero non programmato e a numero programmato locale

Le domande vanno compilate esclusivamente online collegandosi al Portale Studenti fino al 30 settembre 2020. I posti disponibili sono specificati nell’Allegato A. Le domande verranno esaminate dal Consiglio di corso di studi competente entro il 10 settembre 2020.

Possono partecipare gli studenti provenienti da altri Atenei, dallo stesso corso di studio (stessa classe o corrispondente) rispetto al corso di studio richiesto, regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/20, che autocertificano che, nella sede da cui provengono, siano state verificate le conoscenze richieste per l’accesso al corso. In seguito al trasferimento, gli studenti possono chiedere il riconoscimento dei crediti già conseguiti e, conseguentemente, l’iscrizione ad anni successivi al primo.

Anche gli studenti dell’Università di Catania che intendano passare ad altri corsi di studio possono partecipare, purché siano regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/2020 e abbiano sostenuto una prova di ammissione analoga a quella prevista per il corso richiesto (o una prova di verifica delle conoscenze, per i corsi a numero non programmato).

Ammissione Unict: come iscriversi ai corsi a numero programmato nazionale


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024