Concorsi pubblici: bando all’Ospedale Cannizzaro di Catania

L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro si appresta ad effettuare concorsi pubblici per i nuovi primari di Neurologia con Stroke Unit, Oncologia e Patologia Clinica.

Concorsi pubblici: in via di pubblicazione un bando all’Ospedale Cannizzaro di Catania. Con la delibera del direttore generale dott. Salvatore Giuffrida n. 1679 del 17 giugno, sono state indette selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi di direttore delle tre Unità Operative Complesse, di importanza strategica nell’ambito dell’offerta sanitaria dell’Azienda.

“Nel rispetto degli indirizzi forniti dall’Assessore Ruggero Razza e in coerenza con la rete ospedaliera – afferma il Direttore Generale, dott. Salvatore Giuffrida – l’Azienda Cannizzaro ha dato il via alle procedure che porteranno ad affidare a nuovi direttori Unità Operative Complesse di estrema rilevanza nell’ambito della sanità regionale. Il completamento del quadro delle responsabilità è un aspetto essenziale alla capacità di programmazione e gestione, specie nella fase attuale di riconsiderazione del ruolo del servizio sanitario pubblico e di rafforzamento dell’intero sistema”.

L’estratto del bando è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e, successivamente, su quella nazionale. A partire da quest’ultima data sarà pubblicato sul sito web aziendale l’avviso integrale e decorreranno i termini per la presentazione delle domande. I concorsi pubblici per la copertura dei posti di direttore delle strutture complesse prive di figure apicali sono stati autorizzate dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.

Neurologia con Stroke Unit, Oncologia e Patologia Clinica, in atto sotto la responsabilità di direttori facenti funzione, rappresentano discipline fondamentali nell’espletamento della mission dell’Azienda e nell’organizzazione del Servizio Sanitario Regionale. In particolare, l’Ospedale Cannizzaro è centro hub per le reti tempo-dipendenti che includono la Stroke Unit, cioè l’unità dedicata al trattamento dell’ictus cerebrale ischemico mediante trombolisi, terapia praticabile in pochi centri e, se effettuata tempestivamente, capace di limitare le conseguenze dello stroke.

È rivolta alla gestione dell’attività in urgenza-emergenza anche la Patologia Clinica: il laboratorio analisi assolve le esigenze diagnostiche di tutte le discipline, anche per utenti esterni, e in occasione dell’epidemia da Sars-CoV-2 è stato potenziato nell’attività di biologia molecolare, permettendo la diagnostica rapida con tampone rino-faringeo e test sierologico. Ruolo significativo è anche quello dell’UOC di Oncologia, che si integra nell’assistenza ai pazienti con le diverse eccellenze dell’Ospedale Cannizzaro nella diagnosi e nel trattamento dei tumori e si è distinta di recente anche sul piano della ricerca scientifica.


Leggi anche: Concorsi pubblici 2020: i bandi attivi e quelli in uscita


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026