Categorie: News

Saldi estivi 2020 in Sicilia: date e regole per uno shopping sicuro

I saldi estivi 2020 in Sicilia sono ormai alle porte. Ecco quali sono le disposizioni anti contagio da seguire per uno shopping in totale sicurezza.

Manca pochissimo ai saldi estivi 2020 in Sicilia. La corsa gli acquisti scontati, infatti, partirà domani, 1 luglio 2020, in netto anticipo rispetto al resto del Paese. La decisione di anticipare l’inizio dei saldi in Sicilia è dovuta al desiderio di aiutare i commercianti, fiaccati dai mesi di lockdown, a riprendersi dei mancati introiti. La Sicilia spera così di rilanciare l’economia di un’Isola che ha subito pesanti ripercussioni a causa dell’emergenza sanitaria dei mesi scorsi.

“La data del primo luglio – ha dichiarato Mimmo Turano, assessore regionale alle Attività Produttive – è il frutto di un’attenta valutazione fatta con le associazioni del mondo del commercio delle specifiche esigenze del nostro territorio. Lo scopo è di riattivare il circolo virtuoso dei consumi prima che i siciliani vadano in vacanza e di sfruttare l’arrivo dei turisti nel mese di luglio”.

Saldi estivi 2020: le regole anti contagio per uno shopping sicuro

Lo shopping dei saldi estivi 2020 avrà quest’anno un sapore diverso e dovrà essere guidato a una serie di precauzioni anti Covid. Vige, innanzitutto, l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale, disposizioni sulle quali i commercianti dovranno attentamente vigilare. All’ingresso di ciascun punto vendita, inoltre, dovrà essere posto il gel disinfettante a continua disposizione dei clienti.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di provare i capi d’abbigliamento in camerino, ciascun negozio deciderà a discrezione. La maggioranza degli esercenti, infatti, ha scelto di concedere ai clienti di provare i capi, provvedendo a una sanificazione una volta finita la prova, mentre una parte vieta di provare maglie e indumenti troppo stretti. Un’altra percentuale consente di provare fino a un massimo di tre capi, mentre una nota catena di negozi ha vietato di provare gli abiti, ma ha concesso 45 giorni ai clienti per il reso del prodotto.


Leggi anche le regole da seguire per un corretto acquisto degli articoli in saldo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026