Categorie: Attualità

Bonus baby sitter: possono richiederlo anche i nonni

Una circolare dell'Inps ha chiarito le condizioni di uso del bonus baby sitter: anche i nonni potranno usufruirne, a condizione che non siano conviventi.

Bonus baby sitter: dopo il lancio della misura di supporto alle famiglie in seguito alla crisi economica, l’Inps ha rilasciato una circolare in cui ha specificato le modalità di utilizzo dell’oramai celebre incentivo. Secondo questa nota rilasciata, anche i nonni potranno beneficiare del voucher messo a disposizione dall’Istituto nazionale della previdenza. Ecco i requisiti da soddisfare per richiederlo e la procedura per fare domanda.

Bonus baby sitter: sì ai nonni, solo se non conviventi

La circolare dell’Inps 73/2020 ha reso possibile avere dei chiarimenti sui soggetti che possono beneficiare della misura di supporto economico. Per quanto riguarda i nonni, secondo quanto stabilito dall’Inps, si tratta di soggetti ai quali può essere indirizzato il voucher, a condizione che non siano conviventi con il richiedente del beneficio. La convivenza con il soggetto facente domanda è infatti motivo di esclusione dal beneficio. Inoltre, il bonus non potrà essere utilizzato dall’altro genitore, anche se non convivente o divorziato.

Per quanto riguarda il valore del voucher, il massimo potrà essere 1.200 euro, da spendere solo sul portale Inps e per un’attività di baby-sitting effettuata nel periodo compreso tra il 5 marzo e il 31 luglio 2020. Sarà inoltre possibile richiedere il bonus con una seconda modalità. con accredito direttamente al richiedente. Tuttavia, questo caso è legato solo ai minori iscritti in centri estivi o simili e la somma sarà elargita solo se l’iscrizione a tali attività sarà comprovata.

Bonus baby sitter: come richiederlo

Per poter spendere il bonus per le prestazioni di baby-sitting, sarà necessario farne richiesta. La domanda va presentata esclusivamente in maniera telematica, attraverso il portale dell’Inps. Per effettuare la procedura sia il richiedente, vale a dire il genitore del minore per il quale si attiverà il bonus, che il baby sitter dovranno essere iscritti al portale Inps. Inoltre, sarà necessario che il richiedente possieda una posizione Inps attraverso un PIN o con un intermediario.

Nell’arco di quindici giorni la pratica potrà essere accettata e il richiedente riceverà un voucher con la somma destinatagli dall’Inps. L’attività alle quali si farà riferimento per usufruire del bonus saranno quelle del periodo compreso tra 5 marzo e 31 luglio 2020, anche se la registrazione al portale Inps potrà essere effettuata fino al 31 dicembre 2020.

Bonus baby sitter: come richiedere all’INPS fino a 1200 euro

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua 2025 a Catania e provincia: cosa fare e dove andare

Il weekend di Pasqua è vicino e con esso i programmi di chi ha organizzato…

16 Aprile 2025

Pasqua e Pasquetta 2025: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Le festività pasquali del 2025 sono imminenti e con esse tanto tempo libero, anche grazie…

16 Aprile 2025

Tamponamento a catena alla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

Nella mattinata odierna, sulla tangenziale di Catania, all'altezza di Misterbianco, in direzione Siracusa, si è…

16 Aprile 2025

Concorso Polizia di Stato: assunzioni per 1.500 posti

Concorso Polizia di Stato: con il decreto del 27 marzo 2025, è stato indetto un…

16 Aprile 2025

Durante un controllo tenta omicidio di un poliziotto: arrestato 37enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza…

16 Aprile 2025

Terremoto nella notte: scuole chiuse in una provincia etnea

A  seguito del sisma di magnitudo 4.8, avvenuto alle 3:26 di questa notte, il comune…

16 Aprile 2025