Categorie: Attualità

Bagaglio a mano: oggi scatta il divieto di portarlo a bordo

Con una lettera indirizzata ai vettori, l'Enac ha comunicato che, da oggi, scatta il divieto di portare i trolley a bordo dell'aeromobile.

Bagaglio a mano: portare i propri trolley a bordo, almeno fino a nuovo ordine, non sarà più un’opzione disponibile per i viaggiatori. Ad annunciarlo è proprio l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), con una lettera indirizzata ai vettori.  Essa contiene l’elenco dei maggiori cambiamenti di cui ogni viaggiatore, così come ogni ente aeroportuale e le stesse compagnie aeree, dovranno tenere in conto da oggi in poi.

Ma, quali saranno questi cambiamenti? Si parte da cosa si potrà portare a bordo dell’aeromobile passando per le ormai famigerate autocertificazioni, fino alla misurazione della temperatura, i contenuti della lettera da parte dell’Enac sono vari e rispondono ad ogni possibile esigenza.

Bagaglio a mano: cosa cambia da oggi

Cominciamo proprio dai trolley: per evitare assembramenti di fronte ai ripiani dell’aeromobile, essi saranno vietati alla fruizione da parte dei viaggiatori. Come spiega l’Enac, infatti, sarà “consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato”. Viene invece ribadito il divieto d’utilizzo “a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere”.

Cambiamenti anche sul fronte della misurazione della temperatura. L’Enac, infatti, comunica che “il controllo deve essere effettuato prima dell’accesso all’aeromobile“. Ribadito ancora una volta che “se la temperatura supera i 37,5° deve essere vietato l’accesso a bordo”. Viene infine confermato che non sarà necessario “un ulteriore controllo se il passeggero è stato sottoposto alla misurazione all’ingresso dell’aerostazione e comunque prima dell’imbarco”.

Novità anche sul fronte delle autocertificazioni, da compilare prima della propria partenza. L’Ente fa riferimento inizialmente alla “autocertificazione da parte del passeggero che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID 19”.

Prosegue poi riferendosi all’impegno del passeggero “a comunicare […] l’insorgenza di sintomatologia COVID 19 comparsa entro 8 giorni dallo sbarco dal’aeromobile”. Per entrambi i casi, l’Enac comunica che il Ministero della Salute fornisce “il modello che deve essere compilato dal passeggero […] e consegnato al vettore prima della partenza”.

Viaggi in aereo, ora serve l’autocertificazione: scarica il modello

Bagaglio a mano, mascherina e autocertificazione: tutte le regole per viaggiare in aereo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026