Categorie: News

Coronavirus Sicilia: bonus fino a 1000 euro per il personale ospedaliero

Gli operatori sanitari siciliani riceveranno un bonus per il lavoro svolto durante l'emergenza Covid-19. È prevista la divisione in tre fasce a seconda del rischio più o meno alto in cui si incorre nel contrarre il virus e un aumento sullo stipendio di almeno 45 euro a turno.

Il segretario regionale della Fsi-Usae (Sicilia Federazione Sindacati Indipendenti), Calogero Coniglio, ha dichiarato che anche gli operatori sanitari siciliani, in prima linea nella battaglia sanitaria, riceveranno un bonus in denaro sulla paga mensile. “Operatori sanitari, infermieri, tecnici, medici e personale Seus 118 della Regione Siciliana riceveranno un bonus fino a 45 euro per turno e fino a 1.000 euro per condizioni di lavoro come riconoscimento concreto e tangibile dell’impegno di questi mesi”, così ha esordito Coniglio a seguito della sottoscrizione di un accordo presso piazza Ottavio Ziino a Palermo.

In accordo con l’Assessorato regionale della Salute e i rappresentanti sindacali del Comparto e della Dirigenza Medica, si è stabilito che “l’indennità infettivologica sarà estesa a tutto il personale sanitario fino al 31 luglio 2020”. Secondo quanto afferma Coniglio, il bonus verrà distribuito in tre fasce di rischio, alta, media e bassa, in base alle quali corrisponderanno somme più o meno alte. Questi provvedimenti sono stati presi secondo accordi “d’intesa tra le organizzazioni sindacali e l’assessore regionale della Salute Ruggero Razza e i componenti dello staff dell’assessorato regionale Mario La Rocca, Giuseppe Liberti, Daniele Sorelli e Gaspare Noto”, continua il segretario.

“Un riconoscimento economico necessario per gli operatori sanitari – hanno dichiarato concordi i componenti della segreteria regionale Fsi-Usae Salvatore Bracchitta, Renzo Spada, Salvatore Di Natale, Maurizio Cirignotta, Salvatore Ballacchino e Pier Paolo Di Marco – per il lavoro straordinario e per quello che stanno facendo ogni giorno in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nino D’Angelo dà il via al suo Tour 2026 dal PalaCatania

CATANIA – C’è un legame indissolubile che unisce Napoli e Catania, una vibrazione mediterranea che…

18 Febbraio 2026

Derby al “Massimino”. Catania vs Trapani: le formazioni ufficiali

CATANIA – Tutto pronto allo stadio "Angelo Massimino" per il calcio d'inizio di Catania-Trapani, recupero…

18 Febbraio 2026

SereNata a Napoli: Serena Rossi sbarca a Catania

Si chiama “SereNata a Napoli”, il primo spettacolo teatrale di Serena Rossi, uno show di…

18 Febbraio 2026

Luci spente per la Terra e cuori accesi per la festa: Acireale dà appuntamento a domenica prossima

ACIREALE – C’è un momento, nel cuore del Martedì Grasso di Acireale, in cui il…

18 Febbraio 2026

Il primo conduttore di Sanremo era siciliano: chi era Nunzio Filogamo

Curiosità sul Festival di Sanremo. Il padre di Sanremo parla siciliano: Nunzio Filogamo. “Miei cari…

18 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: dalle origini in bianco e nero al fenomeno globale

Sanremo 2026; Il sipario si alza martedì 24 febbraio sulla 76ª edizione del Festival di…

18 Febbraio 2026