Categorie: Università

Università, ministro Manfredi: “Lauree abilitanti strumento estremamente importante”

Il Ministro dell'Università e Ricerca Gaetano Manfredi ha dichiarato di voler lavorare a un piano di recupero a favore delle lauree abilitanti, affinché il mondo del lavoro si avvicini ai laureati.

Il Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi nel corso di un meeting online, pianificato dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e esperti contabili in collaborazione con l’Istituto Nazionale Esperti Contabili, ha riaperto il dibattito sulle lauree abilitanti, dimostrandosi favorevole e pronto a lavorarci. Le lauree professionalizzanti e abilitanti sono uno strumento estremamente importante – ha dichiarato il Ministro – per consentire un rapido accesso al mondo del lavoro di giovani con competenze sia teoriche che applicative. Un percorso che cercheremo di fare insieme anche agli esperti contabili per dare nuove prospettive e una nuova visione di Paese”.

Bisogna dare valore alle professioni – ha continuato Manfredi – in quanto facilitarci dell’accesso al lavoro. Un aspetto che si inquadra in un discorso ben più ampio di una loro rivisitazione alla luce della necessità del Paese di essere sempre più competitivo nel campo dei servizi avanzati di cui i professionisti sono i principali operatori. In un mondo che cambia, la professione deve stare al passo delle nuove necessità, accompagnando le imprese nei percorsi di digitalizzazione e di conquista dei nuovi mercati”.

Il sistema postuniversitario va dunque rivisto sotto una nuova ottica, proponendo una soluzione che avvicini i giovani al mondo del lavoro, senza dover aspettare troppo tempo prima di esercitare tra i professionisti. Manfredi propone una modernizzazione pratica: “Le professioni cambiano pelle parallelamente all’aumento degli standard loro richiesti – ha detto il Ministro dell’Università e Ricerca -. Una modernizzazione che esige risposte concrete anche sul piano pratico”.

L’iter delle lauree abilitanti, dopo l’emergenza, è diventata una necessità per rafforzare il connubio giovani-lavoro. “Da anni ho posto il tema della laurea abilitante, – conclude Manfredi – da tutti sostenuto a parole ma mai applicato fino in fondo tra rinvii e resistenze di ogni genere. Oggi si impone la necessità di questo grande cambiamento che arricchisce le competenze del laureato dotandolo di maggiore esperienza sul campo e riducendo, al tempo stesso, i tempi di ingresso nel mercato del lavoro“.

Protesta psicologi in piazza Università: “Vogliamo la laurea abilitante” [FOTO]

Infermieri, presto protesta in Piazza Università: “Per gli eroi scomparsi e un adeguato stipendio”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024