Categorie: Altro

Infermieri, presto protesta in Piazza Università: “Per gli eroi scomparsi e un adeguato stipendio”

I complimenti non bastano: occorre premiare il lavoro svolto in questi mesi dagli infermieri con un'adeguata gratificazione economica. A tale scopo, tali professionisti occuperanno le maggiori piazze italiane. In prima linea anche Catania.

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a diverse proteste nazionali portate avanti dai laureati e professionisti in varie discipline: dopo quelli in Medicina,  Biologia, Farmacia e in Psicologia, è la volta degli infermieri.

È fissato per il lunedì prossimo, 15 giugno, un flash mob organizzato dal Movimento Nazionale Infermieri. Tra le città coinvolte nell’iniziativa, spicca anche Catania: alle ore 10:00 ed in piazza Università, si renderà omaggio al personale impegnato nella lotta al Coronavirus. Oltre a commemorare coloro che lavorando hanno perso la vita, gli infermieri occuperanno le piazze per chiedere un adeguamento contrattuale, il riconoscimento dell’indennità Covid-19, l’uscita dal comparto e il superamento del vincolo di esclusività contrattuale con le aziende sanitarie e ospedaliere che li vincola proibendo attività fuori dal nosocomio.

I coinvolti indosseranno una maglietta bianca e saranno dotati di mascherina: non solo indumenti e dispositivi di sicurezza, ma simboli di un’inadeguata protezione fornita a chi ha gestito in questi mesi i reparti mettendo a repentaglio la propria salute e quella dei propri familiari. I sacrifici fatti ed il coraggio dimostrato, spingono oggi tali professionisti a richiedere un giusto compenso ed a sperare, di conseguenza, che il loro stipendio contrattuale venga almeno equiparato a quello europeo.

Protesta psicologi in piazza Università: “Vogliamo la laurea abilitante” [FOTO]

Protesta dei medici a piazza Università: “Per il futuro di tutti e tutte”[FOTO]

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026

Amazon Prime Day 2026: le date e come usufruire delle offerte

Amazon Prime Day 2026: Quest’anno l'appuntamento con il Prime Day arriverà in anticipo rispetto alle…

3 Giugno 2026