Categorie: Viaggi

Vacanze 2020: la Sicilia è la 2° meta preferita dagli italiani per l’estate

Secondo un'indagine del Codacons sui dati degli italiani che vanno in vacanza, la Sicilia è al 2° posto tra le mete preferite dagli italiani come zona in cui trascorrere le proprie ferie.

Con le ultime riaperture e i dati sempre più confortanti sui contagi,  si ritorna a programmare le vacanze 2020, anche immaginando di andare fuori dalla propria regione o addirittura all’estero. In particolare, il Codacons, ha elaborato i dati raccolti e ha stimato che ad andare in vacanza nel periodo giugno-settembre 2020 sarà il 51 % degli italiani, circa 30 milioni di persone.

Caratteristiche delle vacanze 2020, saranno: una durata più breve, si pensa infatti che la vacanza tipo abbia una durata di 1 settimana circa, con costi leggermente più alti tra spostamenti e precauzioni per evitare i contagi. Inoltre, leit motiv sarà il relax, probabilmente per smaltire i sentimenti e le emozioni forti che questo periodo ha suscitato.

L’80% dei vacanzieri, deciderà di rimanere entro i confini nazionali, scegliendo di fare la vacanza in Italia, con la maggiore preferenza che va alla Puglia, meta scelta dal 28% degli italiani, alla Sicilia tocca il 2° gradino del podio, e infatti segue con il 24% delle preferenze, ed infine sul 3° gradino del podio c’è la Sardegna con il 18 %.

Recupera posizioni pure la montagna quest’anno, che viene scelta dal 15% della popolazione, molto probabilmente perché alcune famiglie non si sposteranno troppo lontano e perché si punta al relax in vacanza. In questo settore, la Regione preferita è senza dubbio il Trentino.

Infine, c’è un 20% che non rinuncerà ad andare all’estero, e qui le mete preferite sono: Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026