Categorie: Altro

News scuola: assunzioni più veloci per diminuire supplenze

Novità importanti per la scuola: il governo prova a rimediare al posticipo del concorso docenti straordinario con lo strumento delle call veloci: ecco di cosa si tratta.

Arrivano ulteriori news dal mondo della scuola. La ministra Azzolina, infatti, replica alla possibile carenza di supplenti per il ritorno in classe, dovuta, anche, al ritardo del concorso scuola straordinario. “Mi piacerebbe avere e sto lavorando per avere tutti i docenti in cattedra a settembre”, dichiara la ministra dell’Istruzione nel corso di un’intervista al Sole24 ore. Il timore diffuso tra gli organi del ministero è che i 32 mila posti messi a concorso dal bando, col rinvio in autunno, arrivino troppo tardi. Il ministero dell’Istruzione, del resto, pensa a delle alternative per colmare il momentaneo vuoto.

News scuola: arrivano “call veloci” e graduatorie digitali

Lo strumento che permetterà di evitare il caos supplenze si chiama “call veloci“. “Permetterà di distribuire a livello nazionale le immissioni in ruolo rimaste vacanti“, spiega la ministra 5 stelle. Il funzionamento è semplice: i precari abilitati e iscritti alle graduatorie a esaurimento (le cosiddette Gae), nonché i vincitori dei precedenti concorsi, potranno fare domanda in un’altra regione. In questo modo, chi farà domanda otterrà una cattedra destinata altrimenti a rimanere vacante.

Non è ancora noto il numero di docenti che verranno assunti in questo modo. Tuttavia, saranno gli Uffici scolastici territoriali (Usr) a indicare quante e quali immissioni in ruolo non sono andate a buon fine. Dopodiché, entro 5 giorni gli interessati potranno indicare la regione e le province prescelte. A questo punto, entro il 10 settembre le Usr pubblicheranno i risultati della call.

Novità scuola: le graduatorie digitali

Tra le altre news scuola annunciate, uno strumento importante saranno le graduatorie digitali. In questo modo, come dichiara Azzolina, il sistema sarà “più celere e più razionale“. Si tratta di una novità non da poco, considerato che molte scuole iniziano l’anno scolastico senza conoscere docente o supplente. “Le graduatorie che erano di istituto e cartacee diventano provinciali e digitali. Un’innovazione che riguarda un milione di persone”, spiega ancora la ministra.

I cambiamenti non sono poco rilevanti. Infatti, ogni precario potrà così concorrere su tutte le scuole della provincia e non solo su 10 o 20 istituti indicati. Infine, dato da non trascurare, l’intera procedura sarà telematica.

Leggi anche: Concorso scuola 2020 rinviato: cambia anche la prova preselettiva

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026