Categorie: Attualità

Sicilia, scontro Sala-Musumeci sulla patente d’immunità: “Non andrei lì in vacanza”

Continua il confronto tra primi cittadini e governatori per la patente d'immunità per i turisti che volessero viaggiare e andare in vacanza in Sicilia e in Sardegna.

Penso sia sbagliato discriminare gli italiani per regioni di appartenenza“: è quanto affermato dal sindaco di Milano, Beppe Sala, sui social in merito alla questione della patente d’immunità in Sardegna ed in Sicilia. Infatti, le due isole maggiori vorrebbero adottare una sorta di passaporto sanitario o certificato di negatività per tutti i turisti che vorranno trascorrere le loro vacanze nelle due regioni.

Al duro scontro tra il presidente della Sardegna Christian Solinas e il sindaco milanese Sala, si affianca la posizione del sindaco di Trapani Giacomi Tranchida, il quale si è dichiarato favorevole al passaporto sanitario. In effetti, il sindaco trapanese ha affermato che non è un modo per discernere “i buoni dai cattivi”, ma solo uno strumento preventivo e di sicurezza.

Non è così agli occhi del primo cittadino milanese. Infatti, Sala sui social ha risposto duramente: “Io non andrei in vacanza laddove fosse richiesto un test di negatività al virus. Milano e la Lombardia saranno sempre terre di libertà e di accoglienza. Ci aspettiamo lo stesso dal resto del Paese”. 

La stessa opinione aveva dato nella giornata di ieri ai microfoni del Tg La 7: “Qui a Milano di accenti milanesi se ne sentono pochi, noi abbiamo sempre accolto da tutta Italia, da tutto il mondo. In un momento in cui siamo in difficoltà sentirci trattare da untori non è la cosa più bella della vita. Si sta giocando con la nostra piccola possibilità da lombardi di andare a trovare un parente, al mare o in montagna”.


Leggi anche “Sicilia, ancora confini chiusi: probabile prolungamento del blocco”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025