News

Le Frecce Tricolori “abbracciano” la Sicilia: ecco quando è previsto lo show

Frecce tricolori
La Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori si prepara a sorvolare i cieli della Sicilia nel corso dell'evento #AbbraccioTricolore. L'appuntamento toccherà tutte le principali città italiane, concludendosi a Roma per la Festa della Repubblica del 2 giugno.

 Frecce Tricolori in Sicilia: il video del passaggio su Palermo

Le Frecce Tricolori arriveranno presto in Sicilia. La formazione speciale dell’Aeronautica militare ha iniziato ieri un tour per “abbracciare” dal cielo tutta l’Italia con i colori della bandiera, in vista della Festa della Repubblica del 2 giugno. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è partita da Trento il 25 maggio e ha già sorvolato i cieli di Codogno, città-simbolo dell’emergenza sanitaria, Milano, Torino e Aosta. L’arrivo previsto sull’Isola, invece, è in programma domani, mercoledì 27 maggio, a Palermo, tra le 14:30 e le 15:30 (orario indicativo).

Dal Nord Italia, il programma delle Frecce Tricolori prevede prima una discesa verso Sud (oggi toccate Genova, Firenze, Perugia e L’Aquila) e le Isole maggiori, e poi una risalita verso gli altri capoluoghi di regione della Penisola (Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli, Campobasso, Loreto, luogo dove risiede l’altare della Madonna protettrice dell’Arma Azzurra, Ancona, Bologna, Venezia e Trieste). L’appuntamento finale, come anticipato, è previsto per il 2 giugno a Roma.

In questi giorni si moltiplicano le riprese dei piloti dell’Aeronautica Militare, puntualmente postate anche sulla loro pagina Facebook, ma è altresì indispensabile evitare che si verifichino fenomeni come quelli avvenuti a Torino ieri, dove l’evento ha portato in strada centinaia di persone creando una folla che ha suscitato il disappunto del web e della stessa sindaca della città Chiara Appendino, che ha chiesto di rispettare le misure di sicurezza e ha annunciato provvedimenti al riguardo.