Categorie: News

Musumeci a Conte: “Sì a nuove riaperture, ma spostamenti tra regioni a giugno”

Oltre alla richiesta di aprire al più presto negozi e saloni per parrucchieri ed estetisti, il governatore Musumeci si è espresso sulla riapertura di stabilimenti balneari e sulla mobilità interregionale.

Si è svolta ieri sera l’attesa conferenza tra amministrazioni regionali e governo, con il premier Giuseppe Conte e il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia che hanno ascoltato i governatori per decidere una linea comune sul proseguimento della Fase 2. Già dalla mattinata sembrerebbe che sia confermata la decisione di procedere per aperture differenziate sulla base del contagio, così come confermato dallo stesso Presidente del Consiglio in altre occasioni. Sì anche alla riapertura di bar, ristoranti e saloni, ma con il mantenimento delle regole di distanziamento. Sulle riaperture, poi, il governatore Nello Musumeci ha fatto delle specifiche richieste aConte, domandando di accelerare la spesa pubblica e la riapertura dei cantieri.

In occasione del confronto con il governo nazionale e gli altri governatori, svoltosi in videoconferenza, Musumeci ha chiesto al premier di prevedere una riunione operativa del Cipe per riprogrammare risorse comunitarie a favore delle imprese e provare quindi a fronteggiare la crisi economica.

Il governatore della Sicilia si è fatto portavoce delle necessità dei commercianti al dettaglio, di bar e ristoranti e dei parrucchieri, chiedendo l’urgente riapertura dei negozi e dei saloni. In ambito turistico, invece, Musumeci ha chiesto di immaginare misure ragionevoli soprattutto per gli stabilimenti balneari ed ha auspicato che i protocolli di sicurezza siano resi noti già nelle prossime ore.

Sulla mobilità interregionale, infine, il presidente della Regione ha espresso la volontà di mantenere fino al prossimo 31 maggio la chiusura degli accessi all’Isola, “a parte per gli aventi diritto e per i casi particolari”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025