Categorie: News

Musumeci a Conte: “Sì a nuove riaperture, ma spostamenti tra regioni a giugno”

Oltre alla richiesta di aprire al più presto negozi e saloni per parrucchieri ed estetisti, il governatore Musumeci si è espresso sulla riapertura di stabilimenti balneari e sulla mobilità interregionale.

Si è svolta ieri sera l’attesa conferenza tra amministrazioni regionali e governo, con il premier Giuseppe Conte e il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia che hanno ascoltato i governatori per decidere una linea comune sul proseguimento della Fase 2. Già dalla mattinata sembrerebbe che sia confermata la decisione di procedere per aperture differenziate sulla base del contagio, così come confermato dallo stesso Presidente del Consiglio in altre occasioni. Sì anche alla riapertura di bar, ristoranti e saloni, ma con il mantenimento delle regole di distanziamento. Sulle riaperture, poi, il governatore Nello Musumeci ha fatto delle specifiche richieste aConte, domandando di accelerare la spesa pubblica e la riapertura dei cantieri.

In occasione del confronto con il governo nazionale e gli altri governatori, svoltosi in videoconferenza, Musumeci ha chiesto al premier di prevedere una riunione operativa del Cipe per riprogrammare risorse comunitarie a favore delle imprese e provare quindi a fronteggiare la crisi economica.

Il governatore della Sicilia si è fatto portavoce delle necessità dei commercianti al dettaglio, di bar e ristoranti e dei parrucchieri, chiedendo l’urgente riapertura dei negozi e dei saloni. In ambito turistico, invece, Musumeci ha chiesto di immaginare misure ragionevoli soprattutto per gli stabilimenti balneari ed ha auspicato che i protocolli di sicurezza siano resi noti già nelle prossime ore.

Sulla mobilità interregionale, infine, il presidente della Regione ha espresso la volontà di mantenere fino al prossimo 31 maggio la chiusura degli accessi all’Isola, “a parte per gli aventi diritto e per i casi particolari”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza e stalking nel Catanese: 61enne in carcere

Gli agenti del commissariato di Acireale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei…

6 Marzo 2026

Concorsi Forze dell’Ordine 2026: cosa prevede il Decreto Sicurezza

Concorsi Forze dell’Ordine 2026: Il Decreto Sicurezza 2026 autorizza l’avvio di numerosi concorsi Forze dell’Ordine…

6 Marzo 2026

Lavori sulla SP 59 a Linguaglossa: senso unico alternato per tre giorni

Per consentire l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un tratto di linea elettrica in bassa…

6 Marzo 2026

Concorsi Catania: assunzioni a tempo indeterminato al Policlinico “G. Rodolico – San Marco”

Concorsi Catania: L’Azienda Ospedaliero‑Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania ha indetto due…

6 Marzo 2026

8 marzo, tra memoria e futuro: il significato della Giornata internazionale della donna

L’8 marzo non è soltanto una data simbolica, ma un momento di riflessione collettiva sulla…

6 Marzo 2026

Una panchina rossa a Villa Pacini: Catania si mobilita contro la violenza sulle donne

Villa Pacini si prepara ad accogliere una nuova panchina rossa, simbolo della lotta contro la…

6 Marzo 2026