Categorie: Catania

L’RSA di S. Giovanni La Punta non è un focolaio: negativi i 17 tamponi

La notizia arriva dal sindaco e conferma che, adesso, all’interno della struttura non vi è una situazione pericolosa.

I risultati dei tamponi eseguiti ai 13 ospiti della casa di riposo e ai 4 operatori della struttura, posti in isolamento all’interno di essa, sono tutti negativi. A renderlo noto il sindaco di San Giovanni La Punta, Nino Bellia.

“La notizia è stata confermata sia dall’Asp così come anche dalla responsabile della casa di cura, con la quale – afferma il Primo cittadino – in questo periodo sono stato in contatto costantemente per garantire la massima collaborazione ed ogni supporto necessario a superare questa emergenza.

Inoltre l’Asp ha confermato che entro questa settimana farà il secondo tampone a tutti i soggetti presenti in struttura, che darà sicuramente l’ulteriore conferma di negatività dei soggetti interessati per confermarne definitivamente la guarigione.

“Purtroppo ci duole confermare – continua Bellia – che i casi dei soggetti deceduti in seguito al Covid-19, in detta struttura, in totale sono sei e tutti deceduti in ospedale dove erano stati precedentemente ricoverati. Tutti avevano patologie pregresse ed un’età avanzata, ad eccezione di un 62enne, anch’egli con patologie pregresse e figlio di una 92enne, ospite della struttura, le cui condizioni attualmente sono buone”.

Facendo un bilancio della situazione, i casi registrati nel comune etneo, compresi pertanto anche quelli della casa di riposo, in totale sono 44: di questi quelli deceduti in totale sono stati 10, gli ospedalizzati sono stati 5 e altri 12 sono in isolamento domiciliare.

Da una analisi di questi dati, rapportati al numero degli abitanti, si consideri che il Covid-19 ha interessato circa lo 0,2% della nostra popolazione residente a San Giovanni La Punta, quindi una percentuale molto bassa.

“Questo risultato – continua il sindaco -, malgrado abbia sconvolto la vita di coloro i quali lo hanno vissuto sulla propria persona, è stato così contenuto perché sono state rispettate le misure imposte dal Governo che, con responsabilità e determinazione ci siamo tutti impegnati a rispettare e fare rispettare.
Abbiamo intimato ed invitato, con tutti i mezzi a nostra disposizione,tutti i nostri concittadini ad attenersi scrupolosamente al rispetto delle regole, questo sforzo collettivo ci ha consentito di contenere i contagi dei soggetti individuati nella prima fase e di non espandersi al resto dei cittadini.

Attualmente non si registrano nuovi casi, restano confermati i precedenti che sono stati sottoposti ad ulteriori tamponi, che ne hanno dichiarato la guarigione, mentre altri sono in via di guarigione. Tutti questi soggetti sono attentamente monitorati dall’Asp”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026