Categorie: Catania

L’RSA di S. Giovanni La Punta non è un focolaio: negativi i 17 tamponi

La notizia arriva dal sindaco e conferma che, adesso, all’interno della struttura non vi è una situazione pericolosa.

I risultati dei tamponi eseguiti ai 13 ospiti della casa di riposo e ai 4 operatori della struttura, posti in isolamento all’interno di essa, sono tutti negativi. A renderlo noto il sindaco di San Giovanni La Punta, Nino Bellia.

“La notizia è stata confermata sia dall’Asp così come anche dalla responsabile della casa di cura, con la quale – afferma il Primo cittadino – in questo periodo sono stato in contatto costantemente per garantire la massima collaborazione ed ogni supporto necessario a superare questa emergenza.

Inoltre l’Asp ha confermato che entro questa settimana farà il secondo tampone a tutti i soggetti presenti in struttura, che darà sicuramente l’ulteriore conferma di negatività dei soggetti interessati per confermarne definitivamente la guarigione.

“Purtroppo ci duole confermare – continua Bellia – che i casi dei soggetti deceduti in seguito al Covid-19, in detta struttura, in totale sono sei e tutti deceduti in ospedale dove erano stati precedentemente ricoverati. Tutti avevano patologie pregresse ed un’età avanzata, ad eccezione di un 62enne, anch’egli con patologie pregresse e figlio di una 92enne, ospite della struttura, le cui condizioni attualmente sono buone”.

Facendo un bilancio della situazione, i casi registrati nel comune etneo, compresi pertanto anche quelli della casa di riposo, in totale sono 44: di questi quelli deceduti in totale sono stati 10, gli ospedalizzati sono stati 5 e altri 12 sono in isolamento domiciliare.

Da una analisi di questi dati, rapportati al numero degli abitanti, si consideri che il Covid-19 ha interessato circa lo 0,2% della nostra popolazione residente a San Giovanni La Punta, quindi una percentuale molto bassa.

“Questo risultato – continua il sindaco -, malgrado abbia sconvolto la vita di coloro i quali lo hanno vissuto sulla propria persona, è stato così contenuto perché sono state rispettate le misure imposte dal Governo che, con responsabilità e determinazione ci siamo tutti impegnati a rispettare e fare rispettare.
Abbiamo intimato ed invitato, con tutti i mezzi a nostra disposizione,tutti i nostri concittadini ad attenersi scrupolosamente al rispetto delle regole, questo sforzo collettivo ci ha consentito di contenere i contagi dei soggetti individuati nella prima fase e di non espandersi al resto dei cittadini.

Attualmente non si registrano nuovi casi, restano confermati i precedenti che sono stati sottoposti ad ulteriori tamponi, che ne hanno dichiarato la guarigione, mentre altri sono in via di guarigione. Tutti questi soggetti sono attentamente monitorati dall’Asp”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026