Categorie: News

Stretto di Messina: aumentano le corse giornaliere dei traghetti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha concesso una corsa giornaliera in più al Traghetto che collega Sicilia e Calabria. Tuttavia, non si allentano le restrizioni sulle modalità di trasito

Il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Paola De Micheli ha autorizzato l’aggiunta di una quinta corsa al Traghetto di Messina/Villa Sangiovanni/Reggio Calabria, dopo le restrizioni attuate il 16 marzo 2020 per contrastare l’avanzamento dell’epidemia di Covid-19. Infatti, dopo una drastica riduzione delle corse, dovute ad un massiccio traghettamento dallo Stretto di soggetti potenzialmente contagiati, le restrizioni sullo Stretto sembrano allentarsi.

La causa, oltre ad un abbassamento dei contagi avvenuto negli scorsi giorni, è data sicuramente dalle scomode condizioni del personale sanitario che attraversa lo Stretto ogni giorno. Perciò si è stabilito un limite di cinque corse giornaliere Andata/Ritorno da effettuare dalle 6 alle 21. Tuttavia, non cambiano le prescrizioni sugli spostamenti, sono consentiti solo alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate, agli operatori sanitari pubblici e privati, ai lavoratori pendolari o per comprovate esigenze di lavoro, gravi motivi di salute e situazioni di necessità.

In particolare, il transito degli operatori sanitari potrà avvenire a bordo delle unità navali che operano nel trasporto merci solo sull’approdo Messina-Tremestieri, o  su mezzi privati e nel rispetto delle certificazioni e delle condizioni di sicurezza delle navi.

“I pendolari dello Stretto che si spostano ogni giorno tra le due spondeha dichiarato il deputato regionale Antonio De Luca potranno contare su una maggiore disponibilità di traghetti e fasce orarie per recarsi con maggiore comodità al lavoro. Considero questo un risultato significativo, che segue quello della costituzione della checklist dei pendolari che agevola l’attraversamento dello Stretto nel contesto della difficile emergenza che stiamo attraversando. Il collega della Camera dei Deputati Francesco D’Uva si è particolarmente speso per la concessione del provvedimento ministeriale e per la gratuità delle corse in auto, confermata dalla Bluferries attraverso l’ad Giuseppe Sciunè, per tutto il personale sanitario impegnato nel contrasto all’emergenza Covid-19″, conclude in deputato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024