Categorie: Scuola

Concorso scuola, 89 posti per materie giuridico-economiche: ecco dove

Concorso scuola al via: sono in corso di pubblicazione le tabelle con i vari posti per i docenti di discipline giuridiche ed economiche, divisi regione per regione.

Concorso scuola


Concorso scuola: la data del 30 aprile 2020 si avvicina sempre di più e sono molti gli aspiranti docenti pronti per i bandi. Il reclutamento dei docenti tanto atteso sembra finalmente essere arrivato, nonostante qualche incertezza legata alla crisi sanitaria in corso, che ha sconvolto tutte le nostre certezze nel giro di qualche mese. Ma vediamo quali sono le ultime novità sui concorsi docenti e quanti posti sono disponibili per le materie giuridico-economiche.

Concorso scuola: requisiti per l’accesso

Ricordiamo brevemente i requisiti d’accesso al concorso scuola straordinario (24mila posti) e al concorso scuola ordinario (25mila posti). Per accedere al primo, bisogna essere in possesso di un titolo di studio valido e di tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20. Uno di questi tre anni deve essere stato svolto per la classe di concorso per la quale si concorre.

Per quanto riguarda l’accesso al concorso ordinario, è necessario essere in possesso di un titolo di studio valido e dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche. Si ricorda, inoltre, che per accedere ai posti riservati al sostegno occorre essere in possesso di un’abilitazione specifica.

Concorso scuola: le prove

Per quel che riguarda le prove, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, si prevede qualche slittamento. Se in un primo momento, lo svolgimento delle prove era stato previsto per la primavera del 2020, adesso si dovrà attendere ulteriormente. Secondo quanto riportato da Repubblica, per il concorso ordinario da 24 mila posti i candidati potranno inviare le domande di partecipazione dal 15 giugno al 31 luglio e si svolgerà. Le prove dovrebbero prendere il via a inizio ottobre con la verifica preselettiva.

Concorso scuola: ecco le tabelle regionali

Le tabelle sono state elaborate da Orizzonte Scuola sulla base dei dati comunicati dal Ministero dell’Istruzione. I dati non sono definitivi ma potrebbero subire qualche variazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026