Lavoro, stage ed opportunità

Assunzioni straordinarie per oltre 1500 OSS e medici: come fare domanda

Assunzioni medici e OSS
Immagine di repertorio
Parte la procedura di selezione per le assunzioni straordinarie di 1500 OSS e un team di medici: ecco tutti i dettagli in merito a requisiti, scadenze e posti disponibili.

Parte il programma di assunzioni straordinarie da parte del governo per fronteggiare in maniera definita l’emergenza sanitaria. Dopo l’annuncio di assunzioni per 5000 infermieri, nella giornata di oggi sul sito della Protezione Civile è stato pubblicato un annuncio rivolto a medici e operatori sanitari.

 Assunzioni per 5000 infermieri senza concorso: bando in uscita

Il programma di assunzioni riguarderà in totale 1500 OSS, ma comprende anche un programma di reclutamento di medici che andranno a operare a supporto delle strutture sanitarie regionali per l’attuazione delle misure necessarie al contenimento e contrasto dell’emergenza. Di seguito tutti i dettagli al riguardo.

Assunzioni OSS e medici: i posti disponibili

La procedura di selezione riguardante gli operatori socio-sanitari è divisa in due categorie e mira a costituire una nuova Unità socio sanitaria per 1500 professionisti nella categoria. Di questi, i posti disponibili saranno così suddivisi:

  • 500 presteranno la propria attività presso le residenze sanitarie assistenziali, le case di riposo per anziani, le residenze sanitarie per disabili per un periodo consecutivo di quattro settimane;
  • 1000 presteranno la propria attività presso gli istituti penitenziari individuati dal Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità per un periodo consecutivo fino al 31 luglio 2020, termine dello stato di emergenza.

La partecipazione all’Unità socio sanitaria è su base volontaria ed è aperta agli operatori dipendenti del Servizio sanitario nazionale, dipendenti di strutture sanitarie anche non accreditate e operatori liberi professionisti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per quanto riguarda i medici, sul sito della Protezione Civile non viene specificato il numero di posti disponibili. Tuttavia, si sa per certo che il nuovo team medico in fase di istituzione andrà a supporto delle strutture sanitarie più colpite dall’emergenza. La partecipazione al team medico, che sarà obbligatoria per il datore di lavoro con le eccezioni previste da apposita Ordinanza, prevede il rimborso delle spese di viaggio e vitto ed un premio di solidarietà forfettario per ciascuna giornata prestata. Sarà cura delle regioni provvedere alla sistemazione dei medici in loco.

Assunzioni OSS e medici: requisiti e modalità di partecipazione

Requisito per la partecipazione alla nuova Unità socio sanitaria è l’aver conseguito il titolo di “Operatore Socio Sanitario” ai sensi dell’Accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001 (GURI 19 aprile 2001, n.91). Inoltre, ai fini di selezione si terrà conto della maggiore anzianità di conseguimento del titolo di “Operatore Socio Sanitario”.

Per gli operatori da assegnare per le esigenze degli istituti penitenziari si terrà altresì conto prioritariamente della circostanza che l’operatore non sia dipendente e/o titolare di incarichi conferiti dal SSN ovvero da strutture accreditate dal SSN. L’assegnazione avverrà prioritariamente nella Regione di attuale impiego dell’operatore, laddove possibile e sulla base delle esigenze rappresentate dalle Regioni. Infine, come per il team medico, anche in questo caso è previsto il rimborso di spese di viaggio, vitto e premio di solidarietà forfettario per ciascuna giornata prestata. Agli operatori sarà assicurato inoltre il vitto e l’alloggio in loco.

Diverse le scadenze per partecipare alle due procedure di selezione:

  • OSS: Sarà possibile partecipare alla procedura di selezione compilando il form reso disponibile sul sito della Protezione Civile a partire dalle ore 18:00 del 20 aprile 2020 fino alle ore 20:00 del 22 aprile 2020.
  • Medici: Sarà possibile partecipare alla procedura di selezione compilando il form reso disponibile sul sito della Protezione Civile a partire dalle ore 18 del 20 aprile 2020 fino alle ore 16 del 23 aprile 2020 e dando la disponibilità a prestare la propria attività professionale in una delle regioni più colpite dal Coronavirus.