Categorie: News

Musumeci allenta il lockdown sulla Sicilia: “Presto nuova ordinanza”

Il governatore della Regione Nello Musumeci ha aperto ufficialmente sulla fine del lockdown, annunciando una nuova ordinanza per dare un segnale di fiducia e cominciare con la riapertura graduale.

La Regione Sicilia sta preparando una nuova ordinanza per ridurre le misure restrittive provocate dal lockdown. È quanto dichiarato ai microfoni di TgCom24 dal governatore Nello Musumeci nella serata di ieri, affermando la sua volontà di allentare la stretta sui siciliani.

“Questo è il momento più difficile – dichiara- bisogna conciliare l’esigenza di riaprire gradualmente e dare un segnale fiducia al popolo siciliano, dall’altra parte avere la prudenza di non vanificare quanto fatto. I nostri numeri confermano la bontà della linea del rigore che abbiamo mantenuto, ma adesso non dobbiamo fare passare il messaggio tutti in libertà. Io adotterò nelle prossime ore un’ordinanza che consente di allentare le maglie, abbiamo concordato con il governo nazionale che dal 3 maggio si possono pensare alcune soluzioni ma adesso non dobbiamo fare passare il messaggio ‘tutti liberi'”.

Il governatore si è poi soffermato sulla stagione turistica, che ogni anno contribuisce in maniera determinante al PIL della Sicilia. “Partiremo con una stagione turistica in ritardo, a luglio – ha affermato -. Nei prossimi giorni autorizzeremo gli stabilimenti a cominciare a lavorare”. 

Nel chiudere il suo intervento, infine, il governatore si è soffermato sulle polemiche avute nelle scorse settimane con Roma. “Ho avuto momenti di frizione con il governo centrale, è inutile nasconderlo. Soprattutto sulla misura di sorveglianza dello Stretto di Messina, non manca qualcuno che ha un basso profilo istituzionale e guarda con diffidenza alle regioni governate dal centrodestra. Voglio augurarmi che di fronte alla tragedia del coronavirus si sappia essere presenti alle proprie responsabilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026