Catania

Catania, avvocato denuncia sindaco di Wuhan: “Far luce sulle omissioni”

tribunale di Catania
La denuncia รจ stata depositata lo scorso 6 aprile contro il sindaco di Wuhan e altri funzionari statali, con l'accusa di non aver reso pubblici i dati sull'epidemia.

L’epidemia del Covid-19 e il seguente lockdown dei Paesi piรน colpiti dal virus ha suscitato parecchi dubbi. Uno di questi รจ su chi ha la responsabilitร  indiretta della diffusione del Coronavirus. Se da un lato la Cina si รจ sentita in dovere di aiutare l’Italia nell’affrontare la terribile influenza che รจ comparsa a Wuhan (capoluogo della provincia di Hubei), dall’altro si accusa lo stesso Paese asiatico di non aver tempestivamente condiviso i dati sull’epidemia.

Non a caso, un avvocato catanese haย depositato a suo nome (il 6 aprile) una denuncia contro il Sindaco di Wuhan e altri funzionari cinesi chiedendo che il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania apra delle indagini “per far luce sulla catena di consapevoli omesse tempestive comunicazioni relative all’outbreak del Coronavirus SARS-COV-2, verificatosi in Cina, nella cittร  di Wuhan” ricordando che la pandemia รจ considerata dall’OMS e dal Piano Pandemico italiano come una minaccia per la sicurezza dello Stato.

La denuncia depositata dall’avvocato prevede diverse ipotesi di reato, tra le quali il delitto di epidemia, attentato alla sicurezza dei trasporti, manovre speculative su merci.