Categorie: Scuola

Didattica a distanza: 12% degli studenti di Catania senza i mezzi per fare scuola

La scuola prosegue con la didattica a distanza, ma il 6% degli studenti (12% a Catania) non può partecipare per mancanza di strumenti adeguati: il ministero già al lavoro per rimediare.

Non sembrano esserci molti dubbi sulla prorogata chiusura degli istituti scolastici, ma si attendono nei prossimi giorni ulteriori conferme ufficiali – lo spartiacque resta il 18 maggio. La decisione sembra essere confermata, non solo dalle parole della Ministra Azzolina, ma anche dal direttore del dipartimento Malattie Infettive  dell’Iss e dalle linee guida della Commissione UE che mettono scuole e università in fondo nella programmazione delle riaperture.

Tra le altre ipotesi avanzate vi era quella di un rientro per la fine di maggio-giugno o persino prima con turnazioni che necessiterebbero tuttavia di ingenti quantità di fondi per sanificare i locali almeno una volta al giorno, raddoppiare il comparto docenti o aumentare i salari di chi dovrebbe dedicarsi ai doppi turni: uno scenario difficilmente proponibile nonostante siano stati stanziati 85 milioni di euro dal decreto Cura Italia, ora distribuiti a 8 mila strutture.

Il ministero è già al lavoro per garantire a tutti l’accesso alla didattica a distanza e anche la Commissione Europea ha anticipato la messa a disposizione di fondi per l’istruzione: solo a Catania e provincia il 12% degli studenti non segue le lezioni online poiché privo di dispositivi adeguati o di una connessione a internet, secondo un monitoraggio della FLC CGIL. Permane in Europa l’incertezza sullo svolgimento degli esami finali: 14 paesi non hanno ancora preso decisioni a riguardo, 4 li hanno cancellati, 9 (tra cui l’Italia) hanno invece già stabilito le nuove modalità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024