Categorie: Attualità

Box in plexiglass per andare in spiaggia: la proposta per evitare il contagio a mare

L'idea circola da diverse ore: dei box in plexiglass per garantire il distanziamento sociale contro il Coronavirus anche a mare. Tuttavia, per il momento, si tratta solo di una ipotesi.

Con l’arrivo della primavera e le festività pasquali tutti hanno iniziato ad assaporare l’aria di relax e il tepore dei raggi del sole durante la bella stagione, anche se solo dal balcone. L’avvicinarsi dei mesi più caldi dell’anno fa inevitabilmente pensare al mare, alle giornate in spiaggia e a lidi affollati. Pensieri inconcepibili, si direbbe, se paragonati alle regole di distanziamento sociale e al lockdown in vigore in Italia e in numerosi altri Paesi del mondo da oltre un mese.

In questi giorni è tutto un fremere di idee e iniziative su come passare le giornate estive al mare evitando potenziali contagi o situazioni che potrebbero generare una seconda ondata. Tra proposte ufficiali per far ripartire il turismo e altre più ufficiose spicca l’idea di un’azienda del modenese, la “Nuova Neon Group 2“, che per la stagione balneare propone dei box in plexiglass tra gli ombrelloni e le sdraio, in modo da rispettare le regole di social distancing.

“Andremo al mare quest’estate”: si lavora a misure per il distanziamento

Il progetto consiste in box trasparenti con pareti in plexiglass e profili in alluminio di 4,5 metri per lato con un ingresso da un metro e mezzo di ampiezza. Una soluzione che ha fatto subito il giro dei social network, diventando in poche ore molto discussa. Tra le altre soluzioni prospettate, inoltre, ci sarebbe quella di lasciare almeno tre metri tra un ombrellone e l’altro, in aggiunta a barriere di plexiglass da interporre ogni coppia di lettini.

L’idea per il momento resta inattuata e desta più di qualche perplessità. Tuttavia, diversi mesi mancano ancora all’apertura ufficiale della stagione estiva e forse qualche lido sta già pensando a questa prospettiva.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026