Catania

Catania, via al Buono Spesa: da oggi inizio acquisti tramite App

Esaminate le prime domande, oltre 15mila quelle presentate in tutto. A partire da oggi i beneficiari potranno accedere all'app che consentirà di effettuare le prime spese per generi alimentari e farmaceutici.

Iniziano da oggi per i beneficiari gli acquisti tramite la “Catania Card“, il buono spesa della somma complessiva di 400 euro attivato dal comune di Catania per aiutare i cittadini in difficoltà economica a causa della crisi generata dal COVID-19. I primi 873 beneficiari da oggi possono spendere il “Buono spesa” per acquistare generi alimentari, tramite App che una volta installata nello smartphone, consente l’accesso immediato al beneficio dei fondi concessi dalla Protezione Civile nazionale.

Lo rendono noto il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo. Dal report dell’assessorato ai servizi sociali si evince che sono state presentate complessivamente 16.175 domande, con l’avviso scaduto venerdì 10 alle ore 12.

Dalle prime 3000 domande esaminate dai servizi sociali, 2372 istanze sono state esitate positivamente individuando già le prime 873 famiglie destinatari del contributo di 400 euro per spese alimentari e farmaceutiche.

 Buono Spesa Catania: dove spendere i soldi del comune

“Uno straordinario lavoro di funzionari, assistenti sociali e amministrativi – hanno detto il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore Giuseppe Lombardo – che in brevissimo tempo hanno esaminato le prime 3000 istanze consentendo di dare un segnale concreto alle famiglie bisognose. Il nostro stile – hanno spiegato il sindaco e l’assessore – è quello di portare avanti un’azione seria, rigorosa e trasparente per una solidarietà effettiva nel tempo dell’emergenza che attraversiamo. Una straordinaria prova di efficienza amministrativa resa possibile grazie anche alla procedura semplificata della piattaforma gestita dall’azienda Etna Hitech, affidataria con gara pubblica dei servizi sociali digitali, che ha consentito un meccanismo di immediato controllo incrociato delle domande e una proficua collaborazione con i servizi anagrafici del Comune di Catania e il Centro per l’Impiego del Dipartimento lavoro dell’assessorato regionale famiglia”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ai beneficiari in queste ore è arrivata mail o sms per l’ attivazione dell’APP sullo smartphone. Il buono spesa offre la possibilità di spendere 300 euro per generi alimentari di prima necessità con limite mensile (150 euro) negli esercizi convenzionati aderenti all’iniziativa, iscritti nella lista pubblicata nel sito istituzionale del Comune e una quota di 100 euro nelle farmacie convenzionate con Federfarma, a partire da mercoledì 15 aprile.

Qualora gli utenti non volessero utilizzare la modalità digitale, dovranno attendere la consegna della card, con modalità che verranno definite la prossima settimana.