Categorie: Attualità

Trovati 39 asintomatici in Sicilia: erano rientrati dal Nord

Si attendono altri 2 mila risultati, 9 mila persone in attesa dei tamponi; la promessa di Razza: "Da qui a dopo Pasqua riusciremo ad assicurare il test a tutti i cittadini che sono rientrati".

Arrivano i primi risultati dei tamponi effettuati su 4 mila cittadini rientrati in Sicilia: 39 sono risultati positivi, ma asintomatici; si attendono i risultati di altri 2 mila test, mentre sono 9 mila i rientrati che si sono registrati sul portale della Regione e attendono di essere sottoposti al tampone. L’assessorato alla Salute ha deciso di dedicare 10 laboratori d’analisi su 20 esclusivamente all’analisi dei test di Covid-19.

L’assessore alla Salute Ruggero Razza spiega: “Non possiamo permetterci ottimismo e rimettere in discussione alcune regole che ci siamo dati, fra cui la quarantena obbligatoria per chi è rientrato in Sicilia dopo il 14 aprile“. Secondo il censimento regionale, sono 15 mila i soggetti rientrati dopo questa data: “In base all’ordinanza del presidente della Regione in vigore – continua – su ognuno di questi soggetti deve essere svolto un controllo sanitario con tampone o con un altro test diagnostico autorizzato. È uno sforzo enorme ma necessario. Mi scuso con i cittadini che stanno aspettando qualche giorno in più, ma non possiamo permetterci che soggetti asintomatici possano contagiarne altri se reinseriti precocemente nel contesto sociale“.

I dieci laboratori riescono a esaminare circa 1200 campioni al giorno, l’Istituto zooprofilattico della Sicilia ad esempio ne analizza da 300 a 400. “Da qui a dopo Pasqua – assicura l’assessore – riusciremo ad assicurare il test a tutti i cittadini che sono rientrati. È una scelta difficile ma è importante rispettarla. In ogni caso fino al 13 aprile il decreto ministeriale obbliga a restare a casa, tranne alcune eccezioni“.

Sembra perciò che la regione stia tornando sui suoi passi, escludendo l’autocertificazione di “buona salute” che era stata appoggiata (ma non resa operativa con ordinanza) dal comitato tecnico scientifico della Regione ai cittadini rientrati che hanno concluso la quarantena, ma non sono stati sottoposti al tampone.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025

Sicilia, nasce la compagnia aerea EtnaSky: primi voli nel 2026

Una nuova compagnia aerea "made in Sicily" potrebbe presto rivoluzionare e migliorare il trasporto aereo…

5 Dicembre 2025

X Factor 2025, Rob trionfa in finale: la giovane catanese conquista il primo posto

A vincere l'edizione X Factor 2025 la giovane e talentuosa catanese Rob! Con lei ha…

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025