Categorie: Attualità

Coronavirus, “Fase 2” da inizio maggio? I possibili step della riapertura

Gli inizi di maggio potrebbero rappresentare la data ufficiale della "graduale e cauta" ripartenza. Non si tratta di un "libera tutti": a lungo resteranno chiusi bar, ristoranti, palestre, piscine dove alte sono le possibilità di assembramento.

Dopo quasi un mese dal primo Dpcm del premier Conte che rendeva ufficiale l’estensione a tutta l’Italia della zona rossa, pare cominci ad esserci un primo, timido, segnale positivo. Di giorno in giorno, la curva di decessi e contagi continua a mantenersi più bassa rispetto ai numeri da capogiro che hanno fatto tremare l’Italia intera nelle scorse settimane. Si starebbe quindi cominciando a pensare ad un reale inizio della fase 2. Attenzione, però: come ribadisce il ministro Di Maio, Fase due non è sinonimo di un semplicistico “Via, Libera tutti!”.

Infatti, evitare gli assembramenti, mantenere il metro di distanza, indossare mascherine e guanti continueranno ad essere regole ferree cui fare riferimento in quella che è ormai diventata la nuova normalità. Sarà necessario, come riporta stamattina il Corriere della Sera, procedere per tappe: già da metà aprile si potrebbe pensare ad aprire di nuovo alcuni settori dell’imprenditoria e del commercio in modo da ricominciare. L’ultimo decreto Conte ha come scadenza il 13 aprile, lunedì di pasquetta. Dunque tra venerdì e sabato è probabile che nuove misure saranno prese e rese note a tutti. Se, come si spera, la curva epidemica continuerà a scendere, è molto probabile l’avvio della fase due: il via liberà verrà dato inizialmente alle imprese di supporto alla filiera alimentare e farmaceutica, ad alcune aziende meccaniche e a qualche negozio che vende prodotti per il tempo libero e per gli uffici.

Tuttavia, per uscire di casa, tornare a passeggiare, incontrare amici e parenti la strada da percorrere è ancora lunga e richiede altre settimane, durante le quali la parola d’ordine sarà: pazientare. Forse a maggio si potrebbe pensare a qualche concessione in più da parte del Governo in materia di circolazione più libera. Libertà che verrà concessa a patto che, come si affannano a ripetere esperti virologi e comunità scientifica, la curva dei contagi continui a scendere. A lungo infatti rimarrà in vigore il divieto di assembramento: se su questo punto si tornasse in fretta alla normalità, il rischio di una ricaduta sarebbe piuttosto alto. Non sarà comunque consentito stare in gruppo per strada o nei parchi e, per quanto riguarda gli ingressi a negozi e supermercati o farmacie, le entrate continueranno per molto ad essere scaglionate. No ad eventi pubblici, feste nei locali chiusi o all’aperto e  manifestazioni ancora per molto tempo. Rimarranno chiusi anche bar e ristoranti.

Per quanto riguarda parrucchieri e centri benessere, la possibilità che vengano riaperti appare ancora molto lontana, anche se non viene esclusa la possibilità che vengano aperti nel rispetto dell’adozione delle misure anti-contagio. L’ipotesi plausibile è quella di ottenere, spiega ancora il Corriere della Sera, permessi ad hoc dopo aver dimostrato di essere in regola in materia di dotazione di protezioni personali, come mascherine e guanti.  Tutta in salita appare la strada per la riapertura di palestre e piscine dove diventerebbe davvero complicato gestire le persone in modo che non entrino in contatto tra loro. Per questo è assai difficile ipotizzare una loro riapertura nei prossimi mesi. Nulla è stato deciso per quanto riguarda l’estate, in quanto gli scienziati non vorrebbero ancora sbilanciarsi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025