Categorie: Catania

Catania prima e dopo il Coronavirus: la trasformazione nel servizio del TG2 [VIDEO]

La diffusione del Coronavirus e la chiusura delle attività ha svuotato le città italiane: tra queste anche Catania a cui il TG2 ha dedicato un proprio servizio.

Catania, città viva e rumorosa per sua indole, oggi tace di fronte alla diffusione del nuovo Coronavirus. Il TG2 ha scelto di dedicare parte di un servizio alla trasformazione del capoluogo etneo.

Il servizio presenta alcuni dei  luoghi emblematici della città attraverso il confronto tra immagini precedenti e successive all’emergenza. Così, le meno recenti riprese della storica pescheria di Catania  precedono quelle di uno stesso luogo profondamente cambiato dalle misure governative, irriconoscibile: l’area solitamente colma di turisti e cittadini, oggi appare completamente deserta.

Restano le bandierine colorate, insieme alle bancarelle ed i cartelli lungo i celebri “Archi della Marina”, pronti ad essere nuovamente allestiti: segni di una vita apparentemente lontana ma che si desidera fortemente riprendere.

Spiccano le dichiarazioni dei commercianti, pronti a denunciare ai microfoni del giornalista Rai  l’aumento dei prezzi apportati ai prodotti ed i pochi guadagni. Molta la gente rimasta senza lavoro ed impegnata ad attendere che questa bufera passi velocemente.

Stiamo vivendo una solitudine costretta che sta tirando fuori le nostre ombre: è la frase rilasciata da una donna e simbolo di una comunità incredula ma determinata a resistere.

Sullo sfondo di una Catania su cui sembra che qualcuno abbia abbassato il volume,  vigila l’Etna. Il vulcano, imbiancato di neve, manifesta la sua presenza attraverso segnali di fumo e dimostra che niente è destinato a rimanere immutato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026