Categorie: Catania

Covid-19, l’arcivescovo di Catania prega davanti al velo di Sant’Agata [VIDEO]

Monsignor Gristina ha celebrato una messa alla presenza del velo di Sant'Agata per chiedere l'intercessione della Patrona contro il Coronavirus.

L’arcivescovo di Catania, Monsignor Gristina, nella mattinata di oggi ha celebrato una messa alla presenza del velo di Sant’Agata, chiedendo l’intercessione della Patrona contro l’emergenza Coronavirus. Il velo è una delle reliquie più venerate dai catanesi, che ritengono come in passato esso sia stato miracoloso nella risoluzione di epidemie ed eruzioni dell’Etna.

I catanesi- ha esordito Gristina- riconoscono alla loro Santa concittadina il ruolo di protettrice fin dall’ anno successivo al martirio ossia il 252 d.C. quando i racconti del martirio ci tramandano che il Velo di Sant’Agata, simbolo delle vergini consacrate a Dio, liberò la città da una violenta eruzione dell’Etna“.

In più occasioni Sant’Agata ha protetto la sua città anche in occasione di pestilenze ed epidemie. Da ricordare la pestilenza del 1575, anno in cui l’epidemia flagellava l’intera Sicilia e cominciò a diffondersi anche a Catania, sotto l’episcopato di Giovanni de Orosco Arzés. I catanesi– ha continuato l’arcivescovo- ottennero un altro segno di protezione nel 1743 , quando una seconda ondata di peste stava per diffondersi da Messina a Catania, sotto l’episcopato del Vescovo Pietro Galletti. La peste cessò e in ricordo di questo prodigio fu eretta nell’attuale Piazza dei Martiri, una colonna romana sormontata da un’ effigie di sant’Agata che schiaccia un drago, simbolo della peste”.

Alla cerimonia, inoltre, era presente anche il sindaco di Catania Salvo Pogliese, che così ha commentato sulla sua pagina Facebook: “Ho accettato volentieri l’invito dell’Arcivescovo Salvatore Gristina e del Parroco della Cattedrale Monsignor Barbaro Scionti di invocare la protezione del Velo di Sant’Agata per nostra comunità cittadina. Nella secolare storia della devozione alla nostra Patrona Agata sono state ricorrenti le richieste di salvezza dei fedeli. Lo abbiamo fatto anche stavolta associandoci alla preghiera dei presbiteri per proteggere noi tutti dalla pericolosa epidemia del Coronavirus. W Sant’Agata!”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025