UNICT – Prorogate iscrizioni ai corsi singoli per il secondo semestre

L'Università degli studi di Catania da comunicazione della proroga per quanto riguarda l'iscrizione ai corsi singoli.

Aperte fino al 31 marzo 2020 le iscrizioni ai “corsi singoli” per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono nel secondo semestre. Il pagamento del contributo, inizialmente previsto per il 31 marzo, è prorogato al 15 aprile 2020. L’iscrizione ai corsi singoli è un’opportunità offerta a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di laurea.

La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami (o valutazioni finali di profitto) e di conseguire la regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania. È possibile scegliere tra gli insegnamenti attivati dall’Ateneo ad eccezione di quelli dei corsi di studio a “numero programmato nazionale” (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Le procedure di iscrizione

Per l’iscrizione ai corsi singoli occorre compilare la domanda online collegandosi al Portale Studenti, selezionare la voce di menù “corsi singoli” e scegliere l’insegnamento, o gli insegnamenti desiderati. Un’email successiva comunicherà l’ammontare del contributo, fissato in funzione del numero degli insegnamenti e dei crediti.

I costi

Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario. Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito. Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.

Termini di iscrizione

Per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni, la domanda va presentata entro il 31 marzo 2020 (pagamento fino al 15 aprile 2020).

Didattica a distanza

Anche gli studenti iscritti ai corsi singoli, e che hanno effettuato il pagamento della relativa tassa, possono usufruire della “didattica a distanza”. Basta accedere alla piattaforma Microsoft Teams loggandosi attraverso l’indirizzo email “Studium” e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti – SmartEdu.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026