UNICT – Prorogate iscrizioni ai corsi singoli per il secondo semestre

L'Università degli studi di Catania da comunicazione della proroga per quanto riguarda l'iscrizione ai corsi singoli.

Aperte fino al 31 marzo 2020 le iscrizioni ai “corsi singoli” per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono nel secondo semestre. Il pagamento del contributo, inizialmente previsto per il 31 marzo, è prorogato al 15 aprile 2020. L’iscrizione ai corsi singoli è un’opportunità offerta a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di laurea.

La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami (o valutazioni finali di profitto) e di conseguire la regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania. È possibile scegliere tra gli insegnamenti attivati dall’Ateneo ad eccezione di quelli dei corsi di studio a “numero programmato nazionale” (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Le procedure di iscrizione

Per l’iscrizione ai corsi singoli occorre compilare la domanda online collegandosi al Portale Studenti, selezionare la voce di menù “corsi singoli” e scegliere l’insegnamento, o gli insegnamenti desiderati. Un’email successiva comunicherà l’ammontare del contributo, fissato in funzione del numero degli insegnamenti e dei crediti.

I costi

Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario. Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito. Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.

Termini di iscrizione

Per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni, la domanda va presentata entro il 31 marzo 2020 (pagamento fino al 15 aprile 2020).

Didattica a distanza

Anche gli studenti iscritti ai corsi singoli, e che hanno effettuato il pagamento della relativa tassa, possono usufruire della “didattica a distanza”. Basta accedere alla piattaforma Microsoft Teams loggandosi attraverso l’indirizzo email “Studium” e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti – SmartEdu.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025