Catania

Coronavirus, due nuovi casi al Cannizzaro: positivi paziente e consulente medico

ospedale cannizzaro catania
Dall'ospedale Cannizzaro di Catania arriva la conferma di un nuovo caso di Coronavirus. Il paziente si trova attualmente ricoverato nel reparto di malattie infettive.

Un nuovo caso confermato di Coronavirus è stato registrato all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove i sanitari hanno provveduto a trasferire il paziente nel reparto di malattie infettive. Il paziente era stato dapprima ricoverato in un altro reparto, fino alla scoperta della positività al virus.

Nella giornata del 18 marzo, infatti, il paziente era stato condotto al pronto soccorso del Cannizzaro dal figlio, con sintomi di rallentamento psicomotorio, incontinenza e leggera febbre. In seguito all’aumento della temperatura corporea, sono stati disposti RX del torace e tampone per il Covid-19, risultato effettivamente positivo. Il paziente, quindi, si trova attualmente ricoverato nel reparto di malattie infettive del presidio catanese.

In merito a quanto avvenuto, l’Azienda Sanitaria Cannizzaro precisa:

Tutto il personale della Neurologia è stato proposto per il tampone oro-faringeo (tranne due operatori in malattia): i primi sono stati eseguiti sabato scorso, gli altri saranno completati nelle prossime ore. Il personale più esposto è stato dotato di appositi dispositivi di protezione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Numerosi tamponi sono stati eseguiti su sanitari dell’Azienda Cannizzaro. Tra questi, ieri è risultato positivo un medico pneumologo, che ha svolto attività di consulenza in ospedale ed è sempre stato in buone condizioni di salute. In via precauzionale, sono stati eseguiti tamponi oro-faringei a tutto il personale medico, infermieristico, tecnico e ausiliario della Pneumologia.

In merito a tali misure di contenimento dei contagi, lo stesso Direttore Generale, dott. Salvatore Giuffrida, sottoporrà al NAS dei Carabinieri le procedure seguite dall’Azienda Cannizzaro nel rispetto delle circolari ministeriali e in ottemperanza all’ordinanza del Presidente della Regione n. 7 del 20 marzo.

Per quanto riguarda la sezione dedicata ai pazienti Covid-19, si tratta di un reparto a bassa intensità per pazienti stabilizzati ancora positivi, già allestito e dotato sia di ventilatori polmonari e sia di caschi per la ventilazione non invasiva.

Infine, relativamente alla disponibilità delle mascherine per gli operatori, l’Azienda Cannizzaro condivide con le altre strutture sanitarie la generale carenza di dispositivi di protezione individuale, che tuttavia la Farmacia ospedaliera ha sempre distribuito con continuità in un’ottica di razionalizzazione.