Categorie: News

Covid-19, ibuprofene e farmaci sconsigliati: “Fake news, non vi sono prove scientifiche”

Smentita la correlazione dannosa tra assunzione di ibuprofene e altri FANS con l'infezione da Coronavirus (Covid-19): a chiarirlo è l'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) attraverso una nota.

Sta circolando in questi giorni sui social network, in particolare in parecchi gruppi Whatsapp, la notizia circa la pericolosità di alcuni farmaci e dei loro principi attivi in correlazione al Coronavirus.

La bomba, lanciata inizialmente dal Ministro della Salute francese Olivier Vèran, ha scatenato diverse diatribe tra gli esperti del settore ma, cosa ben più grave, è divenuta subito virale tra la popolazione, seguita da una lunga lista di farmaci apparentemente nocivi: “Prendere farmaci antinfiammatori, come quelli a base di ibuprofene o di cortisone potrebbe essere un fattore aggravante dell’infezione da nuovo coronavirus. In caso di febbre, prendete del paracetamolo. Se siete già sotto antinfiammatori, o in caso di dubbio, chiedete consiglio al vostro medico.

La fake news circolata in rete, baserebbe la propria dottrina sulla correlazione tra assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), tra cui appunto ibuprofene e ketoprofene, e l’aumento dell’infezione, aumentando e facilitando l’attacco da parte del Covid-19 alle cellule degli alveoli polmonari.

A tal proposito, non si è fatta attendere l’immediata risposta da parte dell’Ema (l’Agenzia Europea dei Medicinali), maggiore organo competente in materia di farmaco, che ha subito fugato ogni dubbio attraverso una nota, rilanciata anche dal Ministero della Salute italiano: “L’Ema è venuta a conoscenza di segnalazioni, in particolare dai social media, che sollevano dubbi sul fatto che l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene, potrebbe peggiorare la malattia da coronavirus (COVID-19). Attualmente non vi sono prove scientifiche che stabiliscano una correlazione tra l’ibuprofene e il peggioramento del decorso della malattia da COVID-19. L’Ema sta monitorando attentamente la situazione e valuterà tutte le nuove informazioni che saranno disponibili su questo problema nel contesto della pandemia“.

All’inizio del trattamento della febbre o del dolore in corso di malattia da COVID-19 – sottolinea nel proprio comunicato il Ministero della Salutei pazienti e gli operatori sanitari devono considerare tutte le opzioni di trattamento disponibili, incluso il paracetamolo e i FANS. Ogni medicinale ha i suoi benefici e i suoi rischi come descritto nelle informazioni del prodotto e che devono essere prese in considerazione insieme alle linee guida europee, molte delle quali raccomandano il paracetamolo come opzione di primo trattamento nella febbre e nel dolore“.

Articolo Ema completo in lingua inglese, su ibuprofene e FANS (clicca qui)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025