Attualità

Coronavirus, l’Onlus di Ficarra e Picone, Pif e Stefania Petyx dona al Policlinico di Palermo

La donazione consiste in un ventilatore polmonare dotato dell'equipaggiamento massimo. Un piccolo gesto che può fare la differenza.

Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif contribuiscono alla lotta contro l’emergenza Covid-19. La Onlus Maredolce ha infatti acquistato e donato al reparto di terapia intensiva del Policlinico di Palermo un ventilatore polmonare del valore di 30mila euro.

Il professore Massimo Midiri, primario del reparto di Radiologia del Policlinico, ha sottolineato l’importanza grandissima dell’apparecchiatura donata dalla Onlus: “Le polmoniti provocate dal Coronavirus possono determinare una grave insufficienza respiratoria che solo il ventilatore può risolvere. E questo ventilatore è una delle massime espressioni di ventilazione dei pazienti con Ards, che è la insufficienza respiratoria gravissima che colpisce i pazienti affetti da infezione da Coronavirus”. Una piccola goccia di solidarietà in questo mare che è l’emergenza sanitaria attuale.

Non tardano ad arrivare anche i pubblici ringraziamenti da parte degli artisti, che si rivolgono soprattutto a quanti hanno contribuito alla causa della Onlus: “Ricordare che ogni gesto solidale, in questo momento, è di vitale importanza per tutta la nostra comunità. Stiamo inoltre valutando altre ipotesi di interventi, volti ad aiutare concretamente, per quanto possibile, medici ed infermieri nel difficile compito di arginare questa brutta pandemia. A loro va tutta la nostra gratitudine”.