Categorie: News

Coronavirus, italiani bloccati all’estero: il Ministero chiede voli speciali

Al fine di far rientrare in territorio nazionale migliaia di Italiani bloccati all'estero a causa delle restrizioni imposte per fronteggiare l'emergenza da Covid-19, il Ministero degli Esteri ha richiesto voli speciali che partiranno da Fiumicino e Malpensa. Sarà inoltre garantito almeno un volo di andata e ritorno dagli aeroporti rimasti attivi dopo i decreti ministeriali.

Sono migliaia gli italiani bloccati all’estero a causa delle restrizioni territoriali imposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto. Il Ministero degli Esteri ha richiesto una serie di voli speciali per permettere ai connazionali di rientrare in territorio italiano e, attualmente, Alitalia sta chiedendo opportuni permessi per operare verso i paesi interessati.

Lo scalo di Linate è stato temporaneamente chiuso; Alitalia ha dunque spostato le sue attività operative al terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa dal quale garantirà il collegamento con Bari, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Palermo e Roma Fiumicino.

La compagnia aerea italiana continuerà la sua attività da Fiumicino: decolleranno due voli al giorno diretti su New York e su Londra; saranno inoltre garantiti i regolari collegamenti per Bruxelles, Berlino, Francoforte, Monaco, Parigi, Marsiglia, Nizza, Cairo e Algeri, mentre sulla rete di lungo raggio la compagnia continuerà a volare verso San Paolo, Rio de Janeiro, Johannesburg, Nuova Delhi, Tokyo e, fino al 17 marzo, Miami e Buenos Aires. Dal 17 marzo, inoltre, tutte le operazioni di check-in per i voli nazionali, internazionali e intercontinentali della compagnia in partenza da Roma Fiumicino saranno effettuate al Terminal 3, a causa della chiusura del Terminal 1.

Nella serata di ieri è già decollato da Fiumicino un volo speciale diretto alle Maldive; prevede uno scalo tecnico al Cairo per cambiare equipaggio, garantendo un volo di andata e ritorno per Malè senza necessità di scendere per cambiare aereo e rispettando, inoltre, il divieto d’ingresso per i cittadini italiani imposto dal paese.

La maggior parte degli aeroporti italiani rimasti operativi a seguito del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti garantiranno giornalmente almeno un volo di andata e ritorno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026