Università di Catania

Coronavirus: firmato protocollo d’intesa a sostegno di lavoratori e imprese

Giuseppe Conte Decreto
Dopo un lungo confronto, sembra essere stato raggiunto un accordo tra sindacati e imprese.
Firmato protocollo d’intesa a sostegno di lavoratori e imprese. Dopo un lungo confronto, sembra essere stato raggiunto un accordo tra sindacati e imprese. In videoconferenza con il governo, è stato perciò firmato il “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
“Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il governo ha infatti assicurato ammortizzatori sociali per tutti coloro che resteranno chiusi in attesa dell’attuazione del protocollo. 
 
“L’accordo che questa mattina abbiamo sottoscritto – hanno commentato Cgil, Cisl e Uil – consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.
 
Sappiamo che il momento è difficile e sappiamo che i lavoratori e le lavoratrici italiane sapranno agire e contribuire, con la responsabilità che hanno sempre saputo dimostrare, nell’adeguare l’organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza possibile e la continuazione produttiva essenziale per non fermare il Paese”.