Coronavirus ed esami sospesi, Priolo: “Valutiamo opzioni, potremmo farli online”

Le nuove modalità di svolgimento degli esami di profitto, sospesi dall'università per via delle misure anti-coronavirus, sono ancora in fase di definizione, ma il rettore ha già annunciato le prime ipotesi al riguardo.

Con le università chiuse per via dei provvedimenti di contenimento dei contagi del coronavirus anche l’Ateneo di Catania si è dovuto adeguare, predisponendo, già a partire da lunedì, l’inizio delle lezioni online. Si comincerà con due dipartimenti, ma entro la fine della settimana l’Università di Catania conta di poter consentire alla stragrande maggioranza degli studenti di seguire le lezioni e consentire, così, il proseguimento dell’attività didattica.

Diversa la situazione per quanto riguarda gli esami di profitto e di laurea, sospesi a seguito del provvedimento del governo. Se i laureandi che vedevano ormai il traguardo sono stati presi in contropiede dalla chiusura delle università, è anche vero che sono molti gli studenti che contavano di approfittare degli ultimi giorni di sessione per sostenere un ultimo esame e scrivere così la fine sulla pagina “sessione invernale 2020”.

Per quanto riguarda le lauree, il rettore Francesco Priolo nella giornata di ieri ha già parlato di un nuovo calendario e di Graduation Days a emergenza finita, per consentire a tutti di festeggiare degnamente. Una situazione simile riguarda gli esami di profitto. “Sia gli esami di profitto che gli esami di laurea verranno sicuramente ripresi a breve, quindi troveremo rapidamente le metodologie per fare sia gli uni sia gli altri. Non c’è nessun problema in questo senso, anche nel caso di una proroga del provvedimento“, ha dichiarato il rettore ai nostri microfoni.

Quanto al come svolgere gli esami, diversi gli interrogativi da risolvere, anche in ragione delle modalità con cui possono cambiare da un dipartimento all’altro. “Stiamo valutando al momento esattamente la metodologia – aggiunge il rettore di Unict – ma potranno anche essere fatti eventualmente online”. Prevedibile che, per saperne di più e tramite comunicazione ufficiale, bisognerà ancora attendere qualche giorno. Per il momento, infatti, gli sforzi dell’Ateneo sono principalmente rivolti sull’attivazione della didattica online. Tuttavia, come dichiara lo stesso Priolo, già dalla settimana successiva alla prossima potrebbe arrivare un nuovo calendario.

Coronavirus, rettore Unict: “La didattica non si ferma”
Lauree sospese per il coronavirus, Priolo: “Nuovo calendario con modalità differenti”
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026