Coronavirus Sicilia, università Messina ed Enna fanno dietrofront: sì alle lezioni

Le università siciliane fanno retrofont e revocano le disposizioni date nei giorni scorsi sulla chiusura degli Atenei e delle relative sospensioni delle lezioni ed esami per quanto riguarda le misure di contenimento del Coronavirus.

L’emergenza Coronavirus fa impazzire anche gli Atenei. La psicosi generale sta presto lasciando spazio ad una razionalizzazione degli atteggiamenti da tenere nei confronti dell’influenza partita dalla regione di Wuhan. Accade all’Università di Messina e all’Università Kore di Enna che revoca le direttive di sospensione delle attività didattiche.

È del 26 febbraio l’avviso della chiusura degli Atenei e della sospensione delle lezioni e della sessione di esami nelle università siciliane (tranne quella di Catania). In due giorni, però, l’atteggiamento dell’UniMe e della Kore è cambiato: allontanandosi dalle decisioni dell’Università di Palermo, le due università deciso di revocare la precedente ordinanza d’Ateneo, per consentire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Perciò: l’Università Kore di Enna avvisa gli studenti che è stata predisposta la ripresa delle attività didattiche a partire dal 02 marzo 2020; mentre, l’Università di Messina fa sapere che le lezioni, così come da calendario, riprenderanno regolarmente il 9 marzo 2020 in tutte le sedi dell’Ateneo, comprese le sedi decentrate. Per quanto riguarda l’Università di Palermo, invece, resta il posticipo delle lezioni già previsto rispetto all’inizio del 2 marzo.

Leggi anche: Coronavirus e Unict: la comunicazione ufficiale dell’Università di Catania
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026