Categorie: Attualità

Università, Erasmus anche tra Nord e Sud Italia: arriva la proposta

La proposta del movimento attivista al Ministro Provenzano si pone in linea con gli obiettivi di coesione sociale tra i giovani italiani.

Il movimento delle Sardine, a seguito di un incontro con il Ministro del Sud Giuseppe Provenzano, avanza la proposta di un Erasmus tra Nord e Sud Italia. La proposta si pone in conformità con la linea di pensiero dell’organizzazione, che favorisce iniziative di solidarietà sociale e coesione statale.

La necessità di rendere i cittadini consapevoli del loro ruolo è uno degli obbiettivi delle Sardine che, quasi in modo parodico, hanno proposto la creazione di viaggi studio tra città universitarie del Nord e del Sud Italia. “Perché un napoletano – ha dichiarato Santori – non può farsi sei mesi al Politecnico di Torino e un torinese sei mesi a Napoli o a Palermo per studiare archeologia, arte, cultura o diritto?”. 

L’iniziativa, tra le tante proposte al Ministro, aiuterebbe a mettere a contatto gli studenti italiani settentrionali con la vita universitaria meridionale e viceversa, in via del tutto paradossale, se si pensa che si parla di viaggi studio all’interno della stessa nazione e non all’estero. In ogni caso, proposte come queste fanno sicuramente riflettere sul modo in cui è schematizzata l’Italia, agli occhi dei suoi cittadini stessi.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025