Categorie: Attualità

Università, Erasmus anche tra Nord e Sud Italia: arriva la proposta

La proposta del movimento attivista al Ministro Provenzano si pone in linea con gli obiettivi di coesione sociale tra i giovani italiani.

Il movimento delle Sardine, a seguito di un incontro con il Ministro del Sud Giuseppe Provenzano, avanza la proposta di un Erasmus tra Nord e Sud Italia. La proposta si pone in conformità con la linea di pensiero dell’organizzazione, che favorisce iniziative di solidarietà sociale e coesione statale.

La necessità di rendere i cittadini consapevoli del loro ruolo è uno degli obbiettivi delle Sardine che, quasi in modo parodico, hanno proposto la creazione di viaggi studio tra città universitarie del Nord e del Sud Italia. “Perché un napoletano – ha dichiarato Santori – non può farsi sei mesi al Politecnico di Torino e un torinese sei mesi a Napoli o a Palermo per studiare archeologia, arte, cultura o diritto?”. 

L’iniziativa, tra le tante proposte al Ministro, aiuterebbe a mettere a contatto gli studenti italiani settentrionali con la vita universitaria meridionale e viceversa, in via del tutto paradossale, se si pensa che si parla di viaggi studio all’interno della stessa nazione e non all’estero. In ogni caso, proposte come queste fanno sicuramente riflettere sul modo in cui è schematizzata l’Italia, agli occhi dei suoi cittadini stessi.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026