Categorie: Altro

Concorso docenti secondaria: cosa studiare per le prove

Concorso docenti: i bandi di concorso stanno per uscire in Gazzetta. Come prepararsi al meglio? Quali argomenti studiare e come? Tutte le info utili.

Concorso docenti


Concorso docenti: se non ci sono intoppi, la pubblicazione del bando concorso scuola avverrà tra poche settimane. Secondo le previsioni, febbraio è il termine ultimo per l’uscita dei concorsi riservati a tutti coloro i quali desiderano entrare nel mondo dell’insegnamento. Poiché manca ormai poco, tutti i docenti e i laureati che faranno domanda per i tre bandi previsti (infanzia e primaria, concorso straordinario secondaria e concorso ordinario secondaria) sono già alle prese con lo studio. Ma su cosa prepararsi di preciso?

Concorso docenti: come prepararsi alle prove

L’uscita dei bandi chiarirà ogni dubbio circa le modalità e le strutture delle prove dei singoli concorsi. Tuttavia, anche grazie alla pubblicazione delle bozze, si hanno già importanti informazioni in merito. Si sa, con certezza, ad esempio, che al concorso straordinario sarà riservata solo una prova computer base con 80 quesiti per 80 minuti; mentre per il concorso ordinario e quello per l’infanzia e la primaria ci saranno una prova pre-selettiva, due prove scritte e una orale.

I macro argomenti del concorso docenti sono tuttavia già facilmente individuabili:

  • argomenti specifici sulla propria classe di concorso. In attesa del bando, gli aspiranti docenti che parteciperanno al bando ordinario potranno ad esempio cominciare a dare un’occhiata ai programmi delle proprie discipline per solidificare le conoscenze degli anni universitari.
  • comprensione del testo e logica: domande di questo tipo saranno presenti nelle prove pre-selettive, messe a punto per un primo sbarramento nel caso di un elevato numero di candidati. Si consiglia, perciò, di fare delle simulazioni online o di reperire dei testi che li mettano a disposizione.
  • 24 cfu e metodologie didattiche: si ricorda, in proposito, che il possesso dei 24 cfu è requisito fondamentale solo per tutti coloro che faranno domanda per il concorso ordinario secondaria.
  • lingua inglese: i sindacati avevano proposto di estendere questa sezione alle 4 lingue comunitarie più diffuse, dando possibilità di scelta ai candidati. La proposta non è stata tuttavia accettata. L’accertamento delle competenze linguistiche è previsto per tutti e tre i concorsi.
  • Informatica: così come per la lingua inglese, anche l’informatica è uno dei settori sicuramente presenti in tutti i concorsi.

Si ricorda, tuttavia, che notizie certe e informazioni dettagliate si avranno solo al momento della pubblicazione dei bandi.


Consulta le bozze dei bandi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026