UNICT – “Quale futuro per l’università italiana?”: incontro a Palazzo centrale

L'incontro verrà tenuto dal presidente del Consiglio universitario nazionale, il professor Antonio Vicino. Sarà presente anche il rettore Francesco Priolo.

Tra pochi giorni il presidente del Cun, prof. Antonio Vicino, proverà a rispondere a un interrogativo che si pongono tutti coloro che vivono il mondo dell’università, dagli studenti, ai ricercatori, ai docenti: cosa ci si aspetta in futuro per gli atenei italiani? L’incontro si svolgerà giovedì 13 febbraio, alle 16:30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania. Il presidente del Consiglio universitario nazionale terrà qui il suo incontro sul tema “Quale futuro per l’università italiana?”. Introdurrà il rettore Francesco Priolo.

Il prof. Vicino è ordinario di Automatica al dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche e responsabile del Centro per lo studio dei sistemi complessi dell’Università di Siena. Dopo un primo mandato quadriennale come rappresentante dei professori ordinari dell’area 9, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, nello scorso mese di maggio è stato eletto presidente del Cun, organo consultivo e propositivo del Ministero dell’Università, per il biennio 2019-21.

Tra le funzioni del Consiglio universitario nazionale, che è composto da 58 membri, 42 dei quali sono docenti eletti in rappresentanza delle 14 aree disciplinari, quelle di esprimere pareri, formulare proposte e adottare mozioni in campo accademico e, inoltre, l’attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

Il presidente del Cun, prof Antonio Vicino.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025