Categorie: Altro

Concorso scuola infanzia e primaria: pubblicata bozza del bando

Concorso scuola infanzia e primaria: pubblicata la bozza del bando in uscita a febbraio. Tutte le informazioni su requisiti, prove e programmi.

Concorso scuola infanzia e primaria


Concorso scuola infanzia e primaria: pubblicata la bozza del bando che, stando alle rassicurazioni del Ministero dell’Istruzione, uscirà entro la fine del mese di febbraio 2020. Il concorso metterà a disposizione almeno 13 mila posti, che potrebbero anche arrivare a 15 mila e punta ad assumere i docenti all’interno di istituti riservati a infanzia e primaria. La pubblicazione della bozza del decreto ci permette di saperne di più su cosa stconudiare, sui requisiti e sulle prove d’esame. Ecco tutti i dettagli.

Concorso scuola infanzia e primaria: i requisiti

I candidati, al momento della presentazione della domanda, dovranno possedere:

  • laurea in Scienze della formazione primaria
    oppure
  • titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico.

Solo per infanzia poi vale anche il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal Miur. Potranno, inoltre, partecipare con riserva tutti coloro che hanno conseguito il titolo all’estero e sono in attesa di riconoscimento.

Si ricorda che: non è necessario essere in possesso dei 24 CFU o dei requisiti di servizio; per i posti riservati al sostegno è necessario possedere una abilitazione specifica.

Concorso scuola infanzia e primaria: le prove

Le prove previste per testare le conoscenze e le competenze dei candidati sono:

  • prova preselettiva nell’eventualità di un elevato numero di candidati. Questa si svolgerà al computer, sarà a risposta chiusa e punterà a valutare le capacità logiche dei candidati, le capacità di comprensione del testo, la conoscenza della normativa scolastica e della lingua inglese.
  • prova scritta: si articolerà in due domande a risposta aperta che avranno come obiettivo quello di testare le conoscenze specifiche dei candidati in ambito didattico e metodologico sulle discipline oggetto di insegnamento. Saranno testate inoltre le competenze dei candidati in merito alla lingua inglese (livello B2)
  • prova orale: saranno valutate le competenze e la padronanza dei candidati in merito alle discipline oggetto dell’insegnamento e alla capacità di progettare una didattica efficace. Anche in questo caso, saranno testate le conoscenze di lingua dei candidati.

Leggi anche: Concorso scuola 2020: pubblicata la bozza dei bandi

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026