Concorso Ministero Salute: bando per 91 tecnici

Ecco tutte le informazioni sul concorso Ministero Salute: dai requisiti alla scadenza del bando, passando per le diverse prove da sostenere.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per partecipare al concorso Ministero Salute che prevede l’assunzione a tempo indeterminato. La fascia retributiva sarà invece quella della terza area – F1 del ruolo per i dipendenti del Ministero della Salute. Ecco tutte le informazioni utili per poter prendere parte alle prove di selezione.

Requisiti

Il concorso Ministero Salute prevede alcuni requisiti generali e specifici. Tra quelli basilari, la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità fisica all’impiego. Per quanto riguarda i requisiti specifici, si richiede una laurea specialistica o magistrale delle classi SNT/04/S Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o LM/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione. O ancora una laurea delle classi SNT/04 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione e L/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione. Altro titolo valido per la partecipazione è il diploma universitario in Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

È inoltre richiesta l’iscrizione in Italia all’albo della professione sanitaria di tecnico della prevenzione dell’ambiente e dei luoghi di lavoro. Tra i requisiti è presente anche la conoscenza della lingua inglese e della apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse. Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Ministero Salute: le prove

Nel caso in cui il numero di persone sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti banditi, si potrebbe effettuare una prova preselettiva. Quest’ultima sarebbe a risposta multipla sulle materie di oggetto del concorso e delle successive prove d’esame.

Le selezioni si svolgeranno sottoponendo i candidati a due prove scritte e una orale. Gli esami scritti saranno delle prove teoriche su argomenti pertinenti al concorso. La prima consisterà nella produzione di un elaborato o nella soluzione di alcuni quesiti a risposta sintetica, mentre la seconda prova consiste nella redazione di un atto o nella risoluzione di un caso pratico con relazione esplicativa annessa.

La prova orale sarà invece un colloquio sulle materie del concorso più le seguenti:

  • organizzazione e funzionamento del Ministero della salute, nonché degli enti, istituti ed agenzie facenti parte del Servizio sanitario nazionale;
  • normativa sanitaria nazionale, comunitaria e internazionale;
  • elementi di procedura penale limitatamente alle funzioni e ai doveri degli ufficiali di polizia giudiziaria;
  • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento ai diritti e ai doveri dei pubblici dipendenti e alla normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione;
  • informatica, con particolare riferimento all’utilizzo del personal computer e dei software più diffusi, anche mediante una verifica pratica.
  • lingua inglese.

Per accedere alla prova orale sarà necessario ottenere il punteggio minimo di 21/30 in ognuna delle prove scritte. L’esame orale si considererà superato con una votazione di almeno 21/30.

Concorso Ministero Salute: distribuzione dei posti

I 91 posti sono stati distribuiti nella seguente maniera: in Liguria 15 posti, 10 posizioni aperte per la Campania. In Lombardia, Veneto, Emilia – Romagna, Lazio sono invece disponibili 8 posti, 7 posti per la Toscana e 6 per il Friuli-Venezia Giulia. 5 sono invece le posizioni disponibile per le regioni Puglia e Calabria, mentre 4 posizioni sono per le Marche. Infine, in Sicilia sono disponibili 3 posti e 2 posti per entrambe le regioni Piemonte e Sardegna.

Concorso Ministero Salute: domande

Il termine ultimo della presentazione delle domande è previsto per le ore 12:00 del 5 marzo 2020. Le domande vanno presentate tramite l’applicazione online del Ministero della Salute. Per inviare la documentazione è necessario il possesso di un indirizzo PEC attivo. Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare il bando del concorso.

Il bando del concorso

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026