Categorie: News

Caricabatterie unico per Android e iPhone: minirivoluzione UE per l’ambiente

La proposta dell'Unione Europea potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi elettronici che dovranno avere tutti lo stesso caricatore universale.

Novità tecnologiche giungono dal Parlamento Europeo che ha approvato a larga maggioranza una nuova proposta di risoluzione. Il Parlamento chiede alla Commissione l’introduzione obbligatoria di caricabatterie comuni per tutti i cellulari e altri dispositivi elettronici di piccole e medie dimensioni.

Gli obiettivi principali di questa scelta sono: ridurre la produzione di rifiuti elettronici ed evitare che i consumatori siano costretti a cambiare caricabatterie in base al dispositivo utilizzato. Il Parlamento ha richiesto che la normativa venga approvata entro luglio 2020, come misura urgente.

La novità è stata pensata a causa dell’ingente numero di rifiuti elettronici: ci sono circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici prodotti ogni anno a livello mondiale, con una media di oltre 6 chilogrammi a persona. In Europa la produzione di rifiuti elettronici nel 2016 è stata pari a 12,3 milioni di tonnellate, equivalente a 16,6 chilogrammi per abitante.

Inoltre negli ultimi 10 anni c’è stato un aumento della tendenza a possedere più dispositivi e i prodotti hanno un breve ciclo di vita. Questo fa aumentare la produzione di rifiuti elettronici. I consumatori devono portare spesso diversi tipi di caricabatterie per dispositivi simili e questo causa una sovrapproduzione di caricatori. Questa novità potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi elettronici che avranno tutti lo stesso caricatore universale.

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025