Categorie: News

Caricabatterie unico per Android e iPhone: minirivoluzione UE per l’ambiente

La proposta dell'Unione Europea potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi elettronici che dovranno avere tutti lo stesso caricatore universale.

Novità tecnologiche giungono dal Parlamento Europeo che ha approvato a larga maggioranza una nuova proposta di risoluzione. Il Parlamento chiede alla Commissione l’introduzione obbligatoria di caricabatterie comuni per tutti i cellulari e altri dispositivi elettronici di piccole e medie dimensioni.

Gli obiettivi principali di questa scelta sono: ridurre la produzione di rifiuti elettronici ed evitare che i consumatori siano costretti a cambiare caricabatterie in base al dispositivo utilizzato. Il Parlamento ha richiesto che la normativa venga approvata entro luglio 2020, come misura urgente.

La novità è stata pensata a causa dell’ingente numero di rifiuti elettronici: ci sono circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici prodotti ogni anno a livello mondiale, con una media di oltre 6 chilogrammi a persona. In Europa la produzione di rifiuti elettronici nel 2016 è stata pari a 12,3 milioni di tonnellate, equivalente a 16,6 chilogrammi per abitante.

Inoltre negli ultimi 10 anni c’è stato un aumento della tendenza a possedere più dispositivi e i prodotti hanno un breve ciclo di vita. Questo fa aumentare la produzione di rifiuti elettronici. I consumatori devono portare spesso diversi tipi di caricabatterie per dispositivi simili e questo causa una sovrapproduzione di caricatori. Questa novità potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi elettronici che avranno tutti lo stesso caricatore universale.

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025